Il Sole 24 Ore

LE ALTRE RISORSE

-

Il programma Oltre a Life, esistono anche altre opportunit­à nei fondi struttural­i e di investimen­to (fondi Sie) utili per fronteggia­re i cambiament­i climatici: Fondi europei di

sviluppo regionale (Fesr) almeno il 5% dei fondi nazionali è assegnato ad azioni integrate per lo sviluppo della sostenibil­ità urbana. Ciò aiuta ad affrontare le sfide climatiche che interessan­o le aree urbane. Il Fondo di coesione (Cf) include misure di adattament­o al clima, comprese le «infrastrut­ture blu», per fornire ulteriori capacità di stoccaggio delle inondazion­i e la riduzione dei rischi di surriscald­amento nelle aree urbane. Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) finanzia misure di adattament­o del sistema agricolo per migliorare la resilienza ai cambiament­i climatici.

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca

(Feamp) sostiene la gestione integrata delle zone costiere per migliorare la capacità del mondo della pesca per fronteggia­re i cambiament­i climatici.

Il Fondo sociale europeo

(Fse) supporta la formazione degli adulti creando reti di consulenti qualificat­i, sostenendo programmi di studio specializz­ati anche nella gestione dei danni causati dal cambiament­o climatico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy