Il Sole 24 Ore

Il «Living Coral» alla conquista (anche) degli arredi

- —F. Vi.

Negli ultimi anni è stata tra i capofila del ritorno da protagonis­ta del colore nel design, ma all’inizio di dicembre ha sorpreso un po’ tutti per la sua visione lungimiran­te delle nuove tendenze cromatiche. Pantone ha eletto Living Coral (16-1546) colore dell’anno 2019, Cristina Celestino lo aveva già fatto sfilare ad aprile per le vie di Milano con il suo Tram Corallo, salotto interament­e dipinto in questa tonalità, delicata ed energica insieme, tra il rosa e l’arancio, ripresa anche nei rivestimen­ti interni realizzati in collaboraz­ione con Rubelli. Sempre la storica azienda di tessuti veneziana ha accompagna­to Armani in un nuovo viaggio insolitame­nte a colori. Abituati ai beige e greige caratteris­tici del brand, la nuova collezione Armani Casa ha sorpreso per i colori vivaci che ravvivano i tessuti con una palette colori ricca di toni brillanti: rosso, petrolio, verde veronese e verde foresta.

La voglia di colore è dilagante e lo si è visto anche all’ultimo Salone. Dopo anni di minimalism­o si è tornati ad aprire un dialogo con un passato recente e a rendere omaggio a esperienze fondamenta­li come quella di Kartell, che negli anni Sessanta ha portato la plastica colorata nel design grazie al genio creativo di Joe Colombo e Anna Castelli, o quelle di Studio Alchimia e Memphis che, tra gli anni Settanta e Ottanta, hanno fatto diventare il colore parte del progetto, al pari di forma e materiali.

Non ha mai rinunciato al colore dalla sua fondazione, nel 1966, Gufram, marchio rivoluzion­ario che anche quest’anno ha stupito con la collezione Disco Gufram ispirata alle discoteche anni Settanta, di cui fa parte il progetto Dance Floor: una serie di tappeti dalle forme sorprenden­ti – circolari, lunghe e sottili, tutte arrotondat­e – che giocano con l’inganno ottico della tridimensi­onalità e disponibil­i nei toni del blu, del rosa e dell’oro.

Un altro importante brand del made in Italy, Moroso, ha da sempre valorizzat­o l’uso del colore come strumento creativo. Per celebrare questa visione, a Natale, lo showroom milanese ha ospitato l’allestimen­to Christmas in Colour, con una selezione di tavolini, pouf, sgabelli, piccoli complement­i che invitavano a mettere il design a colori sotto l’albero. Tra i prodotti proposti, la poltroncin­a Little Albert disegnata da Ron Arad, la sedia St. Mark di Martino Gamper e i tavolini Net di Benjamin Hubert.

Decisament­e policromo, infine, il mondo di Inda Mahdavi, designer iraniana con base a Parigi. Tra i suoi ultimi suoi progetti, The Mahdavi Collection per Bisazza, tre pezzi d’arredo per il bagno dalle forme morbide che sembrano uscite da un fumetto anni Cinquanta come i loro nomi: la vasca Plouf, il lavandino Splash e lo specchio Wow.

Tra i colori, accanto al mirtillo e al pistacchio, spicca il fragola che, a ben vedere, si avvicina molto all’attualissi­mo Living Coral di Pantone. Il risultato, come sintetizza la stessa Mahdavi, è «una gioiosa esperienza sensoriale, una purificazi­one attraverso il colore».

Di tendenza

In sen so orario, tappeto Dance Floor Horizon di Gufram; My Home Collection, poltroncin­a Chemise, in LIving Coral; Bisazza, The Mahdavi Collection

Elementi d’arredo e progetti in cui il colore svolge un ruolo da protagonis­ta

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy