Il Sole 24 Ore

SPIDER-MAN, DAVVERO UN SUPER NORMALE

- Luigi Paini

sForse non lo abbiamo mai sospettato, ma dentro ciascuno di noi si nasconde un supereroe. È quanto ci lascia sperare questo pirotecnic­o «fumetto animato», tutto giocato sul personaggi­o di un giovanotto super-normale, catapultat­o in avventure oltre i confini della realtà. Miles Morales, questo il suo nome, si ritrova per papà un arcigno poliziotto, uno «sbirro» nella visione del figlio, che vorrebbe per lui tutto quello che i papà desiderano per i pargoli: una buona scuola, serietà nella vita e nello studio, amici tranquilli e un futuro il più roseo possibile. Ma c’è lo zio un po’ scapestrat­o che arriva a rompere le uova nel paniere: cultura alternativ­a, street art, fantasia al potere.

E Miles, secondo voi, quale modellosce­glierà?Edèquiche,su una vicenda assolutame­nte nella norma, s’innesta la super-storia. Un ragno radioattiv­o punge il ragazzo, intento a disegnare i muri di una ferrovia sotterrane­a abbandonat­a. È lo stesso tipo di ragno che ha creato, in altri tempi Spider-Man. Ora tocca a Miles combattere cattivi e nemici della città, ma il modo in cui la battaglia ha luogo è del tutto diverso del passato. Si diceva «fumetto animato»: e infatti appaiono vere e proprie strisce che prendono vita, in un rutilante mischiarsi di luoghi, tempi, dimensioni.

Tanti Spider-Man in contempora­nea, in una serie infinita di universi paralleli. Due ore di ottovolant­e visivo, tra colori suoni visionisem­preoltre,davveromol­to oltre i confini della realtà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy