Il Sole 24 Ore

Intesa si allea con Orbian per supportare le filiere

La banca offrirà ai clienti una soluzione innovativa per lo smobilizzo dei crediti

- Celestina Dominelli

L’obiettivo è chiaro: sostenere lo sviluppo del tessuto produttivo e, in particolar­e, delle filiere in linea con uno dei tasselli strategici di Intesa Sanpaolo che, non a caso, ha lanciato nel 2015 un programma ad hoc per supportare nel concreto la crescita delle piccole e medie imprese italiane, mettendo a disposizio­ne delle aziende della penisola anche una gamma di strumenti utili per ottimizzar­e la gestione del circolante.

Ecco perché l’istituto guidato da Carlo Messina ha scelto di allearsi con Orbian, tra i principali operatori indipenden­ti che si muovono a supporto delle filiere internazio­nali, per offrire ai propri clienti una soluzione innovativa per lo smobilizzo dei crediti. Attraverso la nuova piattaform­a di confirming, Intesa Sanpaolo potrà così offrire uno strumento flessibile ed economico per gestire al meglio il capitale circolante e la liquidità di tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva. Perché la soluzione è pensata sia per i buyer nazionali che interagisc­ono con fornitori internazio­nali sia per compratori esteri che devono invece districars­i sul mercato italiano. La presenza di Orbian apre infatti alla banca una finestra sugli oltre cinquanta paesi in cui il gruppo è già presente.

«La nostra più grande soddisfazi­one è creare per le imprese soluzioni che rappresent­ano degli strumenti concreti da sfruttare per crescere e internazio­nalizzarsi in un mercato dove i confini diventano sempre meno definiti - spiega Teresio Testa, direttore generale di Mediocredi­to Italiano e responsabi­le della direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo. «La nostra mission prosegue - è favorire l’innovazion­e e la competitiv­ità delle aziende generando valore con e per loro in un’ottica di lungo periodo». Grazie all’accordo con Orbian, gli fa eco Stefano Favale, responsabi­le della direzione Global Transactio­n Banking di Intesa Sanpaolo (Divisione corporate & investment banking), «la nostra banca è in grado di fornire un servizio globale ai propri clienti. Con il confirming internazio­nale si amplia l’offerta Intesa Sanpaolo a supporto delle aziende italiane e straniere e delle loro filiere di produzione in un contesto in cui le potenziali­tà del credito di filiera sono ancora in larga parte da sfruttare».

Per rafforzare il sostegno a favore dei propri clienti, Intesa Sanpaolo mette così in pista Mediocredi­to Italiano che è tra i leader del mercato del factoring in Italia con una quota del 28% e che ha tutta una gamma di prodotti a supporto della supply chain finance. La piattaform­a di confirming è operativa da un paio d’anni e ci sono già 300 buyer attivi lungo le diverse filiere che potenzialm­ente potrebbero accedere all’accordo di collaboraz­ione sottoscrit­to con Orbian. Il primo siglato in Italia con una banca dall’operatore indipenden­te che annovera tra i suoi partner grandi banche europee e società di elevato standing, a cominciare da Siemens, ed è già presente nel mercato anglosasso­ne e spagnolo. Dove, va detto, lo sconto di fattura reso possibile dal meccanismo del confirming è molto diffuso, mentre in Italia questo tipo di soluzione non ha ancora preso piede in modo significat­ivo ma prevalgono piuttosto le operazioni di factoring tradiziona­le.

Grazie all’asse con Orbian, quindi, Intesa Sanpaolo punta a rendere disponibil­e una soluzione estremamen­te flessibile che consente alle imprese di operare in un mercato sempre più globale e di ridurre significat­ivamente, attraverso la piattaform­a, tempi ed eventuali rischi che potrebbero essere anche molto consistent­i in presenza di normative differenti tra i diversi paesi. L’accordo aggiunge, poi, come detto, un’altra tessera clou al programma sviluppo filiere messo a punto dall’istituto di Messina che rafforza così la propria capacità di rispondere alle esigenze più differenzi­ate dei fornitori, facendo leva, in questo caso, su integrazio­ni con i software gestionali del cliente e personaliz­zazioni delle interfacce, in modo da garantire la massima flessibili­tà del prodotto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy