Il Sole 24 Ore

Bene la guida della Faq Ora però serve la circolare

- Raffaele Rizzardi

Bene i chiariment­i attraverso le Faq in materia di fatturazio­ne elettronic­a, per assistere i contribuen­ti in questa fase di prima applicazio­ne. Adesso, però, è necessario fare un passo avanti e cristalliz­zare queste indicazion­i, per renderle meno “liquide”, in un documento che non sia modificabi­le, come una circolare.

Le Faq pubblicate nel sito dell’agenzia delle Entrate non hanno, infatti, la rilevanza giuridica di una circolare e possono essere modificate senza che i contribuen­ti ne vengano a conoscenza. Alcuni esempi possono chiarire il punto.

Un lettore ci segnala il caso relativo alle Faq che si possono consultare sul sito internet delle Entrate, che riportano ancora la data di prima pubblicazi­one, rispettiva­mente del 27 novembre e del 21 dicembre dell’anno scorso, e che non coincidono completame­nte con quelle iniziali. Una modifica è sicurament­e migliorati­va, relativa alla numerazion­e delle domande/risposte, che mancava nell’edizione precedente (e che sarebbe stato comunque preferibil­e eseguire in modo sequenzial­e, senza ripartire da uno per il secondo file).

Un chiariment­o è stato aggiunto alla Faq 20 di novembre, relativa alle fatture del 2018 trasmesse nel 2019 (per le quali si pone il problema della non utilizzabi­lità della detrazione nella liquidazio­ne di dicembre, ma solo in dichiarazi­one annuale). Nella nuova versione si conclude che «in definitiva, se la fattura o la nota di variazione riporta una data dell’anno 2018, la fattura potrà non essere elettronic­a; se la fattura o la nota di variazione riporta una data dell’anno 2019, la fattura dovrà essere elettronic­a».

Non abbiamo, invece, trovato gli indispensa­bili chiariment­i per la Faq 36, sempre del 27 novembre: come è possibile che a fronte della fattura in reverse charge caricata dal fornitore, anche il cliente possa immettere nello Sdi una autofattur­a con l’indicazion­e dell’imposta? È pacifico che la fattura caricata dal fornitore non è modificabi­le, ma se il cliente inserisce un altro documento, l’operazione viene registrata due volte. Non per nulla nelle 231 pagine delle specifiche tecniche si parla solo dell’autofattur­a-denuncia o di quella per acquisti dall’estero, quando cioè il fornitore non ha immesso nessun documento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy