Il Sole 24 Ore

Tav, c’è il no dei tecnici (in bozza) ma Toninelli prende tempo

- —M.Per.

Sulla Tav il Governo prende ancora tempo. La bozza preliminar­e di analisi costi-benefici è stata sì consegnata al Governo dai consulenti coordinati da Marco Ponti. Ma invece che approdare sul tavolo di Conte è al vaglio della Struttura tecnica di missione del ministero di Toninelli, presieduta da Alberto Chiovelli.

L’ esito ufficialme­nte non viene reso noto, anche se secondo diverse fonti sarebbe negativo. I risultati« andranno doverosame­nte condivisi con la Francia, la Commission­e Ue e in seno al Governo, prima della loro pubblicazi­one», spiegano fonti del

Mit. Un iter che, viste le divergenze tra Lega e M5S, potrebbe essere lungo. E magari scavallare le europee di maggio, anche se il premier nella conferenza stampa di fine anno ha ribadito che sarà fatto« di tutto» per arriva reprima a una decisione. Alle bocche cucite in casa Cinque Stelle si contrappon­gono le parole del vicepremie­r leghista Salvini: «Voglio leggere il dossier. Continuo a essere favorevole a un Paese che va avanti e non torna indietro». Indicazion­e quanto mai cristallin­a .« Non c’ è più alcuna ragione per differire una decisione », tuona il presidente de md el Piemonte, Sergio Chiamparin­o. Mentre Mino Giachi no, leader dei Sì Tav, già attacca: «Ponti e i suoi non hanno conteggiat­o i benefici, anche perché non hanno esperienza di logistica e turismo. Andremo a manifestar­e ovunque».

 ??  ?? Danilo Toninelli Ministro delle Infrastrut­ture
Danilo Toninelli Ministro delle Infrastrut­ture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy