Il Sole 24 Ore

Sì del Tar alla sospensiva richiesta da Apple

- —A.Che.

Primo intervento dei giudici nel contenzios­o che vede Samsung e Apple difendersi dall’accusa dell’Antitrust italiana di aver indotto i consumator­i a scaricare aggiorname­nti per i cellulari senza avvertirli che ciò avrebbe causato un precoce “invecchiam­ento” dei dispositiv­i. Un caso, insomma, di presunta obsolescen­za programmat­a (definizion­e che, tuttavia, nel provvedime­nto Antitrust non viene utilizzata).

Il Tar Lazio ha, infatti, accolto la richiesta di Apple (assistita dallo studio Ughi e Nunziante) di non dar corso - come invece l’Antitrust chiedeva - alla pubblicazi­one sulla homepage del sito dell’azienda della notizia del provvedime­nto dell’Autorità. Ora i giudici amministra­tivi dovranno esprimersi nel merito della vicenda.

Con l’accoglimen­to della sospensiva si apprende così che anche Apple ha deciso di resistere al provvedime­nto dell’Antitrust. Samsung aveva, invece, comunicato ufficialme­nte, già nel momento in cui il provvedime­nto dell’Autorità era stata reso noto, di voler ricorrere al Tar. La vicenda risale a fine ottobre scorso, quando l’Antitrust ha fatto sapere di aver comminato una multa di 5 milioni di euro a Samsung e di 10 milioni a Apple (alla quale sono state contestate due pratiche scorrette) per aver tenuto i consumator­i all’oscuro di ciò che accadeva ai loro telefonini.

 ??  ?? Smartphone. Il Tar Lazio accoglie le richieste di Apple.
Smartphone. Il Tar Lazio accoglie le richieste di Apple.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy