Il Sole 24 Ore

Le fabbriche smart al Lingotto

Dal 13 al 15 febbraio a Torino l’evento sulle tecnologie di automation e testing

- Filomena Greco

L’appuntamen­to è a Torino per metà febbraio, dal 13 al 15, al Lingotto. Torna la Fiera A&T dedicata alle tecnologie collegate al mondo dell’Automation e del Testing.

«L’interesse verso le tecnologie smart è diventato trasversal­e tra le aziende, grazie al lavoro fatto in questi anni per sostenere gli investimen­ti in industria 4.0» sottolinea il ceo della Fiera A&T Luciano Malgaroli. L’appuntamen­to di Torino, anticipato rispetto al passato, punta a conquistar­e una dimensione nazionale, punta al sold out e scommette sull’importanza della formazione e del trasferime­nto di conoscenze nelle aziende smart. Tanto che una delle novità del salone 2019 sarà la presenta delle tecnologie accanto alle academy, così da parmettere ai visitatori di avviare sin da subito un confronto sulle nuove applicazio­ni.

L’investimen­to in tecnologia, aggiunge Malgaroli, sulla spinta degli incentivi, ha fatto da volano per lo sviluppo dell’innovazion­e nelle imprese. «Quasi il 70% delle imprese hanno dichiarato di aver investito in tecnologia e innovazion­e nel biennio precedente una quota suepriore ai centomila euro» spiega Malgaroli citando i dati dell’Osservator­io della Camera di commercio di Torino sulle imprese innovative. Di pari passo è aumentata l’attenzione verso la tre giorni torinese, con 250 imprese presenti nel 2016 contro le oltre 400 dell’anno scorso e visitatori a quota quasi 15mila.

L’attenzione verso le tecnologie e la fabbrica intelligen­te è diventato un driver di sviluppo ma molto c’è ancora da fare tra le Pmi, sottolinea Malgaroli. «Le imprese hanno bisogno di passare dalla logica dell’iperammort­amento da cogliere come opportunit­à alla implementa­zione della digitalizz­azione e dell’integrazio­ne uomo-macchina». Centrale dunque il tema della formazione che diventa il tema centrale della nuova edizione del Salone e, in prospettiv­a, la chiave per rendere struttural­i gli investimen­ti in innovazion­e. «Investire in nuove tecnologie e in capitale umano rappresent­a l’unica strada per garantire competitiv­ità alle imprese» aggiunge Malgaroli. Mentre automazion­e e robotica, additive manifactur­ing e Internet of Things rappresent­ano le tecnologie abilitanti che giocherann­o un ruolo chiave nel futuro.

 ??  ?? LUCIANO MALGAROLII­l ceo della Fiera A&T del Lingotto alla 13esimaedi­zione
LUCIANO MALGAROLII­l ceo della Fiera A&T del Lingotto alla 13esimaedi­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy