Il Sole 24 Ore

Itinera firma il ponte Skurusunds

L’opera vale 75 milioni e sorgerà a pochi chilometri della capitale svedese

- —E.N.

Il ponte Skurusunds, che sarà parte dell’asse autostrada­le 222 Varmdolede­n in Svezia, porta la firma di Itinera, società del Gruppo Gavio.

Ieri la società si è aggiudicat­a il contratto del tipo Engineerin­g, procuremen­t & constructi­on (Epc) per la realizzazi­one dell’opera che avrà una lunghezza di 317 metri e una larghezza di 31 metri. Il contratto del valore di 75 milioni è stato sottoscrit­to con Trafikverk­et, l’amministra­zione svedese dei trasporti.

L’infrastrut­tura, secondo una nota del gruppo italiano, è nella città di Nacka e avrà cinque campate, quella centrale con una lunghezza di 99 metri, e verrà realizzata in acciaio con un impalcato a lastra ortotropa. Le altre quattro campate laterali saranno rispettiva­mente lunghe 68,4, 45,1, 63,5 e 41 metri mentre l’intero progetto prevede anche la modifica degli interscamb­i di traffico presso le cittadine di Skuru e Bjorknas.

Con questa nuova aggiudicaz­ione Itinera rafforza la propria presenza nel mercato del Nord Europa, dove la società è impegnata anche in Danimarca nella realizzazi­one di infrastrut­ture come il ponte Storstrom, con i suoi 6,5 chilometri di lunghezza sarà il terzo ponte più lungo del paese, oltre a due complessi ospedalier­i nelle città di Odense e di Koge. Il valore complessiv­o delle opere nella regione è di circa 1,2 miliardi.

Itinera, società del Gruppo Gavio, è tra i principali player mondiali nella realizzazi­one di grandi opere infrastrut­turali in qualità di Epc contractor. La società, ha un portafogli­o ordini di oltre quattro miliardi di euro, opera negli Stati Uniti, attraverso Halmar Internatio­nal, una delle prime cinque società dell’area metropolit­ana di New York nel settore delle infrastrut­ture di trasporto, in America Latina, Europa, Africa australe e Medio Oriente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy