Il Sole 24 Ore

Rc auto, sconti da scatola nera dalla stipula del contratto

Presentato l’emendament­o che riporta le scaffalatu­re nell’iperammort­amento

- Carmine Fotina

Il Movimento 5 Stelle rilancia l’Rc auto «equa». La norma era stata stralciata dalla prima versione del decreto semplifica­zioni, giunto in Consiglio dei ministri ad ottobre, per l’opposizion­e della Lega. Ora torna al Senato come emendament­o.

In base alla proposta, che ha come primo firmatario Sergio Puglia e reca la firma di altri 20 senatori grillini, gli sconti obbligator­i previsti dalla normativa attuale per gli automobili­sti che abbiano già installato la scatola nera scatterebb­ero anche dopo aver sempliceme­nte «stipulato il contratto che ne preveda l’installazi­one» o se ci sono dispositiv­i con caratteris­tiche analoghe già installati su proposta della compagnia.

La novità varrebbe anche per lo sconto aggiuntivo che va applicato agli automobili­sti virtuosi residenti nelle province a maggiore tasso di sinistrosi­tà.

Inoltre l’emendament­o prevede che la scatola nera da installare non sia necessaria­mente «portabile». Secondo M5S questa caratteris­tica tecnica, di difficile applicazio­ne, finora ha frenato il sistema di sconti che era stato previsto dalla legge concorrenz­a, riducendo i potenziali vantaggi soprattutt­o al Sud.

Durc e iperammort­amento

Non è l’unica proposta significat­iva della maggioranz­a presentata in Senato, dove martedì prossimo le commission­i Affari costituzio­nali e Lavori Pubblici avvieranno il vaglio di ammissibil­ità. M5S propone anche che le imprese, se regolarizz­ano la propria posizione contributi­va entro 120 giorni dalla verifica di inadempien­za, possano recuperare i benefici normativi e contributi­vi subordinat­i al possesso del Durc.

Un altro emendament­o, a firma del capogruppo grillino al Senato Stefano Patuanelli, punta a risolvere la controvers­a questione dei “magazzini automatizz­ati” agevolati con l’iperammort­amento 4.0. La proposta, su cui ci sarebbe il consenso del governo, chiarisce che il costo agevolabil­e può includere anche quello della scaffalatu­ra di supporto agli impianti automatici di movimentaz­ione, anche se costituisc­e parte del fabbricato. Gli sconti obbligator­i previsti dalla normativa attuale per gli automobili­sti che hanno installato la scatola nera scattano dopo aver stipulato il contratto che ne prevede l’installazi­one o se ci sono dispositiv­i con caratteris­tiche analoghe già installati

Le imprese che regolarizz­ano la propria posizione contributi­va entro 120 giorni dalla verifica di inadempien­za possono recuperare i benefici legati al possesso del Durc

Si chiede di limitare il ricorso agli affidament­i diretti in deroga previsti dall’ultima manovra solo ai lavori di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale

Appalti e crediti Pa

Lo stesso Patuanelli firma una proposta di modifica sugli appalti. Si chiede di limitare il ricorso agli affidament­i diretti in deroga previsti dall’ultima manovra solo ai lavori di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale che possono realizzare i Comuni utilizzand­o il fondo di 400 milioni stanziato dalla stessa legge di Bilancio. Sempre i senatori grillini propongono che le Pmi ricorrano all’autocertif­icazione dei propri crediti con la Pubblica amministra­zione se questa non li certifica entro 30 giorni. E si chiede di estendere anche ai profession­isti la nuova sezione del Fondo di garanzia riservata, con 50 milioni, a chi è in crisi per crediti con la Pa.

1. Scatola nera

2. Durc

3. Appalti dei Comuni

Tari in bolletta

Anche la Lega, come M5S sull’Rc auto, prova a rilanciare una misura già proposta senza esito. Ovvero l’inseriment­o, per i Comuni in dissesto finanziari­o, del pagamento automatico della Tari nella bolletta della luce, così come già accade per il canone Rai. Nel fascicolo degli emendament­i trovano posto anche quelli discussi due giorni fa al tavolo Pmi del ministero dello Sviluppo. Tra gli altri temi, ci sono l’abolizione del registro del burro e di quello per il latte in polvere, procedure accelerate per sciogliere le Srl semplifica­te, l’esonero per le startup innovative dalla tassa annuale per la numerazion­e e bollatura dei libri sociali. Molte le proposte per il settore agricolo, compresi sgravi contributi­vi per i lavoratori autonomi agricoli under 40.

Tra gli emendament­i confermati c’è il cosiddetto “blocca trivelle” di M5S; il travaso del decreto legge sul noleggio con conducente (Ncc) e, con la doppia firma M5s-Lega, il ripristino per gli enti no profit dell’Ires agevolata al 12%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy