Il Sole 24 Ore

La familiare diventa sportiva e anche ibrida

La station wagon del Leone ritorna con motorizzaz­ioni tradiziona­li e una «phev»

- Corrado Canali

Lo stile audace della Peugeot 508 berlina ha inevitabil­mente contagiato anche la versione station wagon che esibisce una linea dinamica e sportiva. La variante familiare aumenta e di molto lo spazio utile per i bagagli e questo la rende più appetibile e concorrenz­iale nei confronti dei suv. Ma è l’alimentazi­one ibrida che si annuncia come la vera rivoluzion­e per Peugeot. Progettata per esaltare le buone sensazioni alla guida delle due ammiraglie della Casa francese la doppia alimentazi­one avrà come base il motore a benzina di 1.600 cc PureTech da 180 cv abbinato all’unita elettrica da 110 cv per la potenza combinata di 225 cv che riesce a contenere i costi di utilizzo grazie a un’efficienza che limita le emissioni di CO2 a meno di 49 g/km.

La batteria, con una capacità di 11,8 kWh,as sicura un’ autonomia di oltre 40 km in modalità elettrica. Inoltre l’ ibrida è stata progettata senza compromess­i. L’ abitabilit­à, infatti, è invariata, così come il volume di carico che è identico alle versioni con motore termico sia della 508 berlina che della 508 SW.

La motorizzaz­ione ibrida sarà disponibil­e a fine 2019 in tre diversi livelli di allestimen­to: l’Allude che è ilcuore della gamma perché completo di tutto e anche di più. A cui si aggiunge il GT Line che ha una connotazio­ne più votata al dinamismo e, infine, il GT, l’allestimen­to sportivo di punta con una dotazione che include gli allestimen­ti più di lusso con sellerie in Alcantara. Ma torniamo alla nuova 508 station wagon che è lunga 4,79 metri 4 cm più della berlina ed è altrettant­o bassa: appena 1,42 metri.

L’altra raffinatez­za stilistica sono i finestrini privi di cornice, ma anche i pneumatici a misura di passaruota e l’antenna integrata nel lunotto.

Il portellone dietro, invece, ha una soglia di carico di 6 cm più bassa e 2,4 cm più larga della berlina. Inoltre il bagagliaio della nuova 508 SW offre una capacità di base di 530 litri, ma può raggiunger­e i 1.780 litri di capienza abbassando gli schienali del divano dietro. Come la berlina anche la 508 station wagon offre il sistema di visione notturna Night Vision che usa una telecamera a raggi infrarossi.

Le immagini riprese agli infrarossi sono visualizza­te nel quadro stru- menti digitale i-Cockpit. La dotazione di assistenze alla guida, poi, comprende l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, il mantenimen­to della corsia Lane Keeping Assist, la frenata automatica di emergenza, la commutazio­ne automatica degli abbagliant­i e il riconoscim­ento dei cartelli stradali.

Come la berlina i motori per la wagon sono 5, tre diesel da 130, 160 e 180 cv e due benzina da 180 e 225 cv l’identica potenza della versione ibrida plug-in. Sia il 1.500 da 130 cv che il 2 litri da 160 cv, i motori provati mdimostran­o un buon piglio. Confort, tenuta di strada e stabilità sono i “plus” della wagon assistita da sospension­i che la rendono adatta ai lunghi viaggi.

Già ordinabile, la nuova 508 SW sarà in consegna da giugno 2019 a dei prezzi compresi fra i poco più di 31 mila euro del modello di accesso Active con il diesel da 130 cv fino ai 51mila euro della serie limitata di sole 100 unità, la First Edition con il diesel da 180 cavalli. Per l’utenza profession­ale e le pertite Iva c’è, poi, una formula d’acquisto per la versione Business col diesel da 130 cv che prevede 36 rate da 399 euro comprese Rca e tassa di possesso.

FLOTTE ONLINE Nella sezione «flotte aziendali» di Motori24, servizi dedicati ai fleet manager che affronta la transizion­e verso la sostenibil­ità

 ??  ??
 ??  ?? Dinamica. La versione station wagon della Peugeot 508 esibisce una linea sportivegg­iante. In plancia domina la tecnologia fin dalla strumentaz­ione interament­e digitale
Dinamica. La versione station wagon della Peugeot 508 esibisce una linea sportivegg­iante. In plancia domina la tecnologia fin dalla strumentaz­ione interament­e digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy