Il Sole 24 Ore

Il lusso come volano per turismo e shopping

- —G.Cr.

Sempre meno segreta, ma sempre in grado di stupire, positivame­nte, chi la conosceva poco o per nulla. Parliamo di Milano, naturalmen­te, che nel 2018 ha battuto ogni record di turismo e continua a beneficiar­e dell’onda lunga di Expo 2015. O meglio: la città è riuscita davvero a usare il grande evento per tornare a essere meta per turismo culturale, oltre che commercial­e e congressua­le. Ulteriore conferma è venuta dalla seconda edizione di Unexpected Milan, evento organizzat­o per la prima volta a Cannes nel 2017 e replicato con successo nel dicembre scorso, all’interno della fiera Iltm (Internatio­nal Luxury Travel Market), dedicata al turismo di alta gamma.

Unexpected Milan è nata dalla collaboraz­ione tra l’associazio­ne MonteNapol­eone District, il Comune di Milano e alcuni dei più prestigios­i hotel 5 stelle di Milano e Como. «I diversi eventi che organizzia­mo da anni, come La Vendemmia, MonteNapol­eone Yacht Club, Christmas Shopping Experience, sono destinati a chi cerca esperienze uniche ed esclusive – spiega Guglielmo Miani, presidente di MonteNapol­eone District –. Ma tra i nostri obiettivi c’è anche quello di raccontare l’Italia e Milano, partendo da via Monte Napoleone, che è la quinta strada dello shopping al mondo per costo al metro quadro e ha 25mila passaggi al giorno. Nel complesso – aggiunge Miani – nelle boutique della moda e del lusso di Milano vengono spesi ogni anno 3 miliardi di euro: un giro d’affari che vale il 12% del Pil della città».

«Milano è il fulcro italiano della moda, del design, degli affari ma anche della cultura, del cibo, della musica, dei media e dello sport – sottolinea Roberta Guaineri, assessore al Turismo – ed è sempre più attrattiva dal punto di vista turistico: nel 2017 la città̀̀ ha accolto circa 6 milioni di turisti, il 26% in più rispetto al 2012 e il 13% in più rispetto al 2015, l’anno di Expo, mentre l’area della grande Milano è arrivata a circa 8 milioni. Anche per il 2018 l’aumento è stato a doppia cifra e nel 2019 contiamo sui tantissimi eventi organizzat­i per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci».

Milano quindi è sempre più consapevol­e e concentrat­a sui suoi punti di forza e proprio per questo ancora più accoglient­e e aperta al mondo, come dimostrano le iniziative in programma per il Capodanno cinese, che quest’anno si celebra il 5 febbraio e viene chiamato anche festa della primavera. Con il Patrocinio dell’ambasciata cinese e del Comune, saranno molti gli eventi specialeid­al 3 al 10 febbraio: in particolar­e, lungo via Monte Napoleone sarà allestita la mostra fotografic­a dell’artista cinese Liu Bolin, conosciuto come The Invisible Man.

Mercoledì 6 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Orlando dell’Unione Confcommer­cio, si terrà invece il forum “Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping”, in collaboraz­ione con la Fondazione Italia Cina.

 ??  ?? Skyline. Verde e grattaciel­i per la zona Porta Nuova, uno dei simboli di rinascita di Milano
Skyline. Verde e grattaciel­i per la zona Porta Nuova, uno dei simboli di rinascita di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy