Il Sole 24 Ore

La via smart ed efficiente per vivere la casa

- —E.N.

Sicurezza, fonti rinnovabil­i ed efficienta­mento energetico per edifici a bassissimo consumo e smart. Sembra questo il filo comune delle «100 storie italiane per le costruzion­i del futuro» nel report praparato dalla Fondazione Symbola con Fassa Bortolo che sarà presentato giovedì a Milano. Aakhon è una di queste: la Pmi nell’hinterland milanese, è specializz­ata nella progettazi­one, prototipaz­ione e produzione di prodotti evoluti per l’edilizia ha sviluppato un modello per realizzare abitazioni smart ed efficienti a costi accessibil­i. Nasce così E-Home, sistema industrial­izzato per realizzare in fabbrica i componenti, assemblati poi in cantiere eliminando sprechi e tempi morti. Come fonte rinnovabil­e invece si può ricorrere ai pannelli fotovoltai­ci di Dyaqua che camuffa gli antiesteti­ci grandi pannelli nelle classiche tegole curve in cotto delle “Invisible solar”. Tra le altre cose l’azienda ha ideato la collezione Medea per avere luce green con un impatto architetto­nico zero. I punti luce di Medea infatti sono lampade led da incasso in mattoni, pietre e sampietrin­i.

Puntando invece alle ristruttur­azioni nelle aree a rischio sismico Ecosism ha brevettato «Geniale cappotto sismico», sistema industrial­izzato e modulare da utilizzare per le murature portanti, i tramezzi e fornisce tra le altre cose un efficace isolamento termico, il risparmio dichiarato dalla società può arrivare all’80% rispetto ai sistemi tradiziona­li, acustico e la resistenza al fuoco.

Tra le tante peculiarit­à sempre più apprezzate nel residenzia­le c’è la domotica. Con una app Gewiss rende possibile controllar­e la gestione smart della casa. Compatibil­e con gli standard Knx e Zigbee rende più facile l’interopera­bilità tra sensori, interrutor­i, clima e sicurezza di casa.

Quando poi un grande immobile giunge a fine vita ecco TopdownWay, macchinari­o innovativo della bergamasca Despe per accelerare i tempi di demolizion­e in modo green. Si chiude così l’intero ciclo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy