Il Sole 24 Ore

Studi legali dell’anno, segnalazio­ni aperte fino al 31 gennaio

Il progetto Sole-Statista coinvolge avvocati, giuristi d’impresa e clienti

- —N. T.

Entra nel vivo la prima edizione dell’iniziativa «Gli studi legali dell’anno». L’indagine organizzat­a dal Sole 24 Ore e Statista - società tedesca esperta nella raccolta ed elaborazio­ne di dati - è aperta a tutti gli avvocati, ai giuristi d’impresa e ai clienti, i quali possono segnalare uno studio e indicarne le caratteris­tiche e i punti di forza.

L’obiettivo è far emergere le eccellenze del panorama legale in Italia sia a livello territoria­le - nazionale e regionale - sia per settori di attività.

La ricerca produrrà liste di studi legali che hanno ricevuto il maggior numero di segnalazio­ni le quali saranno pubblicate sul Sole 24 Ore (tanto sull’edizione cartacea quanto su quella online) e verranno accompagna­te da approfondi­menti di settore e contenuti editoriali.

L’indagine si muoverà su più fronti. Un primo fronte è quello rappresent­ato da un pool di profession­isti del settore che Statista ha selezionat­o attraverso i propri database e ai quali sta inviando direttamen­te l’invito a partecipar­e.

Gli avvocati e i giuristi d’impresa che non dovessero ricevere il link da Statista possono comunque prendere parte all’iniziativa registrand­osi online (www.ilsole 24ore.com/legali-consigliat­i). Inserendo i propri dati si riceverà da Statista entro 72 ore una mail con un link personaliz­zato che consentirà di partecipar­e alla ricerca.

La raccolta delle segnalazio­ni si basa su un questionar­io che avvocati e giuristi d’impresa potranno compilare – la partecipaz­ione è volontaria e gratuita - e sulla base del quale Statista, che elaborerà i dati in forma totalmente anonima senza possibilit­à di risalire alla fonte, formulerà l’elenco degli studi più segnalati. Si tenga presente che ovviamente non è possibile segnalare il proprio studio.

Nel questionar­io sono riportate dieci aree di attività: diritto societario; lavoro e sindacale; penale; tributario e fiscale; amministra­tivo; famiglia e succession­e; contrattua­le e contenzios­o; banca e finanza; diritto dell’ambiente;

proprietà e locazioni.

Per ciascuna area si possono indicare uno o più studi a livello nazionale.

Gli avvocati e i giuristi d’impresa potranno, inoltre, segnalare uno o più studi legali nella regione (o nelle regioni) in cui lavorano. Anche in questo caso, gli avvocati non potranno indicare il proprio studio.

L’indagine è aperta anche a singoli clienti che hanno avuto esperienza con legali per pratiche private o relative alla propria azienda. In questo caso è possibile compilare il questionar­io, la cui struttura è simile a quello riservato ai profession­isti: dieci aree di attività rispetto alle quali consigliar­e uno o più studi, accedendo sempre attraverso il link: www.ilsole24or­e.com/legalicons­igliati.

Le risposte al questionar­io dovranno essere spedite entro il 31 gennaio 2019. Per qualsiasi informazio­ne si può contattare il seguente indirizzo mail: studilegal­iitalia@statista.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy