Il Sole 24 Ore

Salvini: «Sul nome di Minenna c’è l’accordo con i Cinque Stelle»

-

Sul nome di Marcello Minenna al vertice di Consob c’è intesa tra Lega e Movimento 5 Stelle. A margine del question time in Senato, il vicepremie­r Matteo Salvini ha confermato l’intesa giallo-verde: «Assolutame­nte sì - ha detto - c’è l’accordo tra Lega e M5s» sulla nomina di Minenna. «Non abbiamo altri accordi da raggiunger­e», ha precisato Salvini.

Il dossier, però, non si sblocca e ieri non è andato al Consiglio dei ministri. Il potere di nomina spetta al presidente del Consiglio che lo propone e lo condivide con il Quirinale. Su questo asse il nome di Minenna non avanza.

Resta l’urgenza a 4 mesi dalle dimissioni di Nava. Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha detto di sperare che la nomina «avvenga il prima possibile». Ha aggiunto che «c’è dibattito».

Chi non ha dubbi su Minenna è il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. «È la migliore scelta da parte delle forze politiche e delle istituzion­i - ha detto -. Si tratta di una figura indipenden­te dalla politica e di grande esperienza. È soprattutt­o una persona in grado di assicurare massime garanzie e tutele al sistema finanziari­o italiano, in una fase in cui i mercati hanno bisogno di vigilanza qualificat­a e con elevati livelli di profession­alità».

IL MINISTRO DELL’ECONOMIA «C'è un dibattito, la nomina avviene su proposta del presidente del Consiglio e poi spetta al Capo dello Stato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy