Il Sole 24 Ore

Venti Paesi si sfidano nella torrefazio­ne

Con tre padiglioni dedicati, il settore è un punto di riferiment­o

- —I.Ve. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Partito in sordina una decina di anni fa, mimetizzat­o tragli stand di Sigep,ils ettore del caffè è diventatou­n punto di riferiment­o imperdibil­e per gli operatori internazio­nali che ogni annosi danno appuntamen­to a Rimini per catturare le ultime novità della filiera dolciaria e artigianal­e. Tanto da occupare oggi tre grandi padiglioni­all’ interno del quartiere romagnolo e da rappresent­are un sesto degli espositori complessiv­i. «Siamo partiti nel 2011 con un solo padiglione dedicato ai primi torrefatto­ri e costrutto ridi macchine e ora abbiamo in vetrina l’ intera filiera del caffè, dai Paesi produttori ai c rudisti, dai torrefatto­ri ai produttori di macchine per l’espresso e di tecnologie delle acque. E perla prima volta quest’anno ospitiamo ilWorld Coffe e Roast ingChampio­nship, la competizio­ne mondiale itinerante che premia l’ eccellenza­nella torrefazio­ne del caffè, con 20 nazioni in lizza », spiega Giorgia Mai oli, b rand manager Sigepperil­s ettore caffè.

Dietro al successo del chicco tostato non c’ è solo il riconoscim­ento della leadership italiana, che si parli di torrefazio­ne odi tecnologie ,« mala consapevol­ezza crescente che il barista, alla pari del pasticcere, è un artista cui sono richieste competenze­e abilità artigianal­i che vanno costanteme­nte aggiornate. Le competizio­ni che riempiono il calendario Sigep(infi era si svolgono tra l’altro le finali di tutti e 7 i campionati italiani baristi validi per il circuitoWo­rld Coffe eEvent,l’ Oscar internazio­nale del caffè,ndr)s on omo menti chiave di formazione, per apprende redai grandi maestri come preparare i migliori caffè e come abbinarli », fa notare Mai oli.

A confermare la grande attenzione per l’ oro nero all’ interno della kermesse riminese non è solo la presenza in fiera

La kermesse riminese riunisce i grandi marchi del caffè made in Italy. Attese anche delegazion­i dal Sud America

di tutti i grandi marchi del caffè made in Italy,m ala partecipaz­ione–ed è la prima volta–dei Paesi sudamerica­ni produttori,all’ interno del progetto“Coffe e &co co agrowingre­gions” che Sigep sta portando avanti insieme a Iila (Istituto italo latino-americano) per sviluppare ricerche e azioni comuni, scambi commercial­ie opportunit­à di business grazie all’ abbinata caffè-cacao. A Rimini sono attese delegazion­i da Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.

Ingenerale l’ Italia resta uno dei mercati più interessan­ti per gli operatori della filiera: nona piazza al mondo per consumi (il 95% degli italiani beve abitualmen­te il caffè con una spesa annua pro-capite di 260 euro) è quarta per export di caffè torrefatto, grazie ad una filiera con oltre 800 torrefazio­ni, 7mila addetti e 3,9 miliardi il fatturato 2017.

 ?? MARKA ??
MARKA
 ??  ?? Le creazioni.A Rimini i giovani pasticceri misurano le loro abilità al campionato mondiale di pasticceri­a juniores
Le creazioni.A Rimini i giovani pasticceri misurano le loro abilità al campionato mondiale di pasticceri­a juniores

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy