Il Sole 24 Ore

Oltre un visitatore su cinque è straniero

Gli organizzat­ori: già in agenda 5mila incontri d’affari

- —I.Ve.

Quando si arriva a festeggiar­e i 40 anni – come Sigep con questa edizione 2019 - più che ai numeri si inizia a stare attenti alla qualità e al valore delle attività che si portano avanti. Anche perché gli spazi sono ormai saturi (1.250 stand su 129mila mq di superficie disponibil­e) e il dato dei visitatori è già da record (oltre 209mila persone lo scorso anno). L’internazio­nalizzazio­ne diventa perciò il driver principale per lo sviluppo di Sigep, «ed è il fronte su cui stiamo investendo di più. Quest’anno puntiamo infatti non tanto ad aumentare i numeri assoluti – sottolinea Flavia Morelli, group brand manager Ieg – quanto a superare quota 20% di visitatori esteri raggiunta nel 2018 (furono 32mila gli operatori stranieri arrivati da 180 Paesi, ndr). I dati delle prenotazio­ni ci dicono che siamo sulla buona strada. E sono già in calendario 5mila appuntamen­ti d’affari con top buyer di 70 Paesi, prevalente­mente extra Ue, da noi selezionat­i in collaboraz­ione con l’Ice. Ci aspettiamo cinque giorni di grande business all’insegna dell’internazio­nalità».

Sigep è da un lato specchio e dall’altro lato volàno del percorso sui mercati globali intrapreso dalle imprese italiane del food service dolce in questi 40 anni, che hanno portato il gelato made in Italy alla leadership mondiale, sia per i semilavora­ti sia per i macchinari. «Noi mettiamo a disposizio­ne degli espositori strumenti ad hoc per favorire il business match, a partire dalla piattaform­a Sigep e dagli help desk con i trade analyst di Ice su specifici mercati target (quest’anno 10 Paesi). Ma anche tutte le

Il Sigep è lo specchio ma anche il volàno del percorso di crescita internazio­nale di molte aziende del settore

competizio­ni internazio­nali in agenda a Rimini sono una straordina­ria opportunit­à per valorizzar­e knowhow e tecnologie (e quindi business) italiani tra i profession­isti di tutto il mondo, al pari delle scuole di formazione per maestri gelatieri e pasticceri che i brand italiani stanno aprendo ai due estremi del globo», spiega Morelli. La lista di appuntamen­ti a Sigep è fitta: dal primo World Coffee Roasting Championsh­ip, competizio­ne mondiale itinerante che premia l’eccellenza nella torrefazio­ne del caffè, al Campionato mondiale di pasticceri­a juniores; dal Gelato Festival all’Internatio­nal pastry camp, evento che debutta questa settimana e mostrerà l’evoluzione delle scuole di pasticceri­a nel mondo.

 ?? MARKA ??
MARKA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy