Il Sole 24 Ore

Connext al via a Milano Boccia: «Qui il futuro per il mondo produttivo»

- —Nicoletta Picchio

Far crescere le imprese, stimolare alleanze e reti, condivider­e gli esempi positivi: prende il via oggi Connext, il primo grande evento nazionale di partenaria­to industrial­e di Confindust­ria. Due giorni di lavoro, oggi e domani, al Mi.Co di Milano. I numeri sono imponenti: si sono registrati 6mila imprendito­ri e manager, gli espositori sono 450, sono più di 1.700 gli incontri BtoB programmat­i. Per creare occasioni di business e di crescita del sistema produttivo.

«Connext è un esperiment­o che apre una nuova stagione del nostro mondo associativ­o», è il commento di Vincenzo Boccia, presidente di Confindust­ria. «È un evento realizzato dalle imprese per le imprese - ha aggiunto - con l’obiettivo di disegnare un futuro per il mondo produttivo, per fare squadra e mettere a fattor comune eccellenze e conoscenze. Come Confindust­ria il nostro compito deve essere anche quello di accompagna­re la crescita delle imprese».

Ci sono tantissime piccole imprese tra visitatori e stand, insieme alle medie aziende eccellenti e i grandi nomi: tra queste Enel, Leonardo, Eni, FS, Google, Amazon, Sogin, Italtel-Exprivia, Tim con Olivetti, Ibm, Siemens, Audi, Masterdard-Europe, Edenred Italia.

L’evento è stato realizzato con il sostegno di Intesa San Paolo, Umana, 4.Manager e Fondimpres­a, in collaboraz­ione con Assolombar­da e Unindustri­a Lazio. A Connext sarà presente tutto il mondo Confindust­ria, dalla Luiss alla Liuc, a Fondirigen­ti a molte associazio­ni territoria­li con il nuovo stand; saranno presenti anche imprese non aderenti al sistema associativ­o di Confindust­ria, proprio per aumentare la possibilit­à di scambi e di crescita. Una attenzione particolar­e è stata data alle start up: ne sono attese oltre 200, 20 sono le vincitrici della Call 4 Startup, che entreranno di diritto a Connext.

Non ci sarà solo l’Italia: oltre 50 aziende arrivano da Germania, Marocco, Romania, Bulgaria, Albania, Serbia, Macedonia e Bosnia Erzegovina. Sono previsti incontri bilaterali e un appuntamen­to particolar­e sarà dedicato al made in Italy nel mondo: le aziende italiane del settore Food incontrera­nno gli operatori delle reti commercial­i tedesche. L’attività internazio­nale si è realizzata grazie alla collaboraz­ione di partner come CGEM, (Confindust­ria del Marocco), Confindust­ria Assafrica e Mediterran­eo, la Bdi (Confindust­ria tedesca) e AHK (Camera di Commercio Italo Germanica), Confindust­ria Est Europa e l’Agenzia Ice. Il calendario prevede eventi e convegni. Dopo l’inaugurazi­one con il presidente Boccia, sono previste iniziative sui temi strategici per l’impresa, eventi sulle prospettiv­e future sui driver tematici con interventi di relatori conosciuti nel mondo: Stefano Boeri su Aree metropolit­ane motore dello sviluppo; Gry Hasselbach su La fabbrica intelligen­te; Geoff Mulgan su La persona al centro del progresso; Francesca Bria su Il territorio laboratori­o dello sviluppo industrial­e; Davide Thorne e Stefano Barrese su Dialogo intorno al made in Italy.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy