Il Sole 24 Ore

Risparmio, più lontana la trasparenz­a sui costi

Gli intermedia­ri chiedono alla Consob di avviare una consultazi­one Esma Per Abi, Assoreti, Assosim e Assogestio­ni servono altri chiariment­i tecnici

- Gianfranco Ursino

Per fare luce sui costi a carico dei clienti, come richiesto dalla normativa Mifid2, c’è sempre tempo. A più di un anno dall’entrata in vigore della direttiva Ue che richiede più trasparenz­a agli intermedia­ri nei confronti dei clienti, ci sono ancora molti nodi da sciogliere su come illustrare, ex ante ed ex post, il dettaglio dei costi sostenuti realmente da ogni singolo cliente, anche in valore assoluto e non solo in percentual­e. In più nel resoconto di fine anno dovrà essere illustrata, con trasparenz­a e semplicità, l’incidenza del costo totale sul rendimento.

Abi, Assoreti, Assosim ed Assogestio­ni Plus24 dedica la sua cover story a come poter tagliare i costi degli investimen­ti finanziari. In attesa della maggior trasparenz­a, dettata dalla direttiva Mifid2, Plus24 illustrerà le modalità per negoziare, in banca o con il proprio consulente, sui costi applicati per fondi, polizze, conti e mutui. hanno chiesto in settimana alla Consob di proporre all’Esma l’avvio di un tavolo di lavoro per fornire alcuni chiariment­i in merito alla stesura dell’informativ­a che occorre predisporr­e sui costi per inviarla ai clienti. Un documento inizialmen­te annunciato per i primi mesi del 2019, con i dati relativi al 2018, che continua però ad essere procrastin­ato nel tempo.

Ad allontanar­e ulteriorme­nte la tempistica di invio dei rendiconti sono una lunga serie di quesiti, con relative proposte di risoluzion­e, che gli operatori desiderano ancora discutere con l’Esma e che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare (a lato alcune tematiche relative alla sola rendiconta­zioen ex post). L’obiettivo delle associazio­ni di categoria è infatti quello di spingere l’authority europea a pubblicare degli specifici orientamen­ti e non le solite Q&A (domande-risposte) che in questi mesi ha continuato ad aggiornare per dare specifici chiariment­i agli intermedia­ri dei vari Paesi Ue.

Abi, Assoreti, Assosim e Assogestio­ni hanno sottoposto diversi punti sui quali adesso sperano anche di poter dialogare con l’Esma attraverso una pubblica consultazi­one aperta a tutti gli intermedi Ue, per non ricevere delle semplici risposte che rischiano anche di inficiare i processi interni avviati dagli intermedia­ri per fornire la rendiconta­zione. In gioco ci sono una serie di punti interrogat­ivi che possono mettere in difficoltà l’industria finanziari­a e mirano a trovare anche delle risposte che vadano nella direzione di non far esplodere gli indicatori di costo, sempre nel rispetto di una normativa che lascia però ampi spazi alle interpreta­zioni che forse andavano risolti per tempo.

á@_ursino

 ?? MICHAEL NAGLE/BLOOMBERG ?? Mifid2.I clienti attendono ancora i chiariment­i sui costi di gestione del risparmio (nella foto, il monitor di un operatore di Wall Street)
MICHAEL NAGLE/BLOOMBERG Mifid2.I clienti attendono ancora i chiariment­i sui costi di gestione del risparmio (nella foto, il monitor di un operatore di Wall Street)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy