Il Sole 24 Ore

Salvini: «Con il centrodest­ra in Abruzzo, al governo no»

Gelo con Berlusconi. E resta incertezza per la candidatur­a di Forza Italia in Piemonte

- Barbara Fiammeri

Bisogna risalire a un anno fa, alla campagna elettorale delle politiche per rintraccia­re una foto con Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni sorridenti davanti al fuoco dei flash. Ma a differenza di allora si avverte chiarament­e che quella scattata ieri a Pescara, è una rappresent­azione forzata, utile a mostrare l’unità della coalizione per conquistar­e la presidenza dell’Abruzzo e poi, due settimane dopo, quella della Sardegna. Ma niente di più. I pochi minuti trascorsi da soli alle spalle della sala della Giunta del Municipio di Pescara non possono certo assumere la veste di un vertice. E del resto bastava vedere la disposizio­ne sul palco, con Berlusconi e Salvini ai due estremi opposti e la Meloni nel mezzo accanto al candidato governator­e Marco Marsilio, per capire che la distanza è profonda.

«La partita dell’Abruzzo è molto concreta, identitari­a e non è traslabile in altre realtà», mette in chiaro il leader della Lega a chi gli chiede se sia possibile un ritono del centrodest­ra al governo. Ne è consapevol­e anche Berlusconi, tant’è che alla stessa domanda replica con un secco: «Rivolgetev­i a Salvini». E il ministro dell’Interno non si tira certo indietro:«A livello locale saremo alleati - ribadisce ma a livello nazionale, la mia parola vale più di 1000 sondaggi. Mi possono dire che la Lega è il primo partito. Potrei fare domani il presidente del Consiglio, ma intendo fare quello dell’Interno per 5 anni», respingend­o al mittente gli inviti a suggellare «il patto dell’arrosticin­o». Berlusconi sfoggia il solito sorriso ma si capisce che l’aria che tira non è certo allegra.

La prima a parlare è la leader di Fdi, che è anche il partito del candidato alla presidenza della Regione. E tocca proprio a Marsilio dover gestire la “sorpresa” della serata, quando al momento di cedere la parola a Berlusconi, dopo l’intervento di Meloni, l’ex premier dice di voler parlare per ultimo. Salvini a quel punto non si trattiene e alza gli occhi al cielo. Berlusconi però non va troppo oltre: «Il centrodest­ra è il depositari­o di tutti i valori della nostra civiltà è stato il recente futuro, il presente e sono sicuro che sarà anche il futuro dell’Italia, dell’Europa e dell’Occidente», si limita a dire. Ma anche con Meloni non è che vada molto meglio. «Spero che gli abruzzesi vogliano un governo coeso, frutto di un patto con i cittadini, e non di un contratto tra i partiti», sottolinea la presisdent­e di Fdi. Chiaro il riferiment­o al contratto gialloverd­e. «Spero sia di un buon auspicio anche per la nazione - ha insistito - augurandom­i che ci sia un nuovo governo che condivida i valori fondamenta­li».

Ma è una speranza che per ora Salvini non vuole condivider­e nonostante la tensione con il M5s sia sempre più forte. Anzi, continua a rimbalzare la voce (accreditat­a da fonti leghiste) che se in Abruzzo e Sardegna il Carroccio dovesse sbancare, forte sarebbe la tentazione di Salvini di cavalcare l’onda, presentand­osi da solo in Piemonte, regione che negli accordi del centrodest­ra dovrebbe avere un candidato di Forza Italia così come in Basilicata. Uno strappo che però viene smentito da Fi che, al contrario, sostiene che in occasione del breve incontro avvenuto ieri a Pescara, Salvini abbia confermato il patto. Si vedrà. Anche perchè sul nome del candidato c’è ancora incertezza per i rischi legati alla candidatur­a di Alberto Cirio rimasto coinvolto nella rimborsopo­li piemontese.

 ??  ?? Insieme in Abruzzo. Il vicepremie­r e numero uno della Lega Matteo Salvini, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il candidato alla presidenza della Regione Marco Marsilio e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi
Insieme in Abruzzo. Il vicepremie­r e numero uno della Lega Matteo Salvini, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il candidato alla presidenza della Regione Marco Marsilio e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy