Il Sole 24 Ore

Percassi: «Si va contro ogni logica di sviluppo e crescita economica»

A rischio la fase 3 di Oriocenter, progetto da 120 milioni e mille posti

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

«È un provvedime­nto incomprens­ibile che va contro ogni logica di sviluppo e crescita economica». Va dritto al punto Antonio Percassi, presidente di Percassi, azienda a cui fanno capo centri commercial­i e reti retail con brand propri e di terzi tra cui Lego, Victoria’s Secret e Starbucks. «Perché colpire i centri commercial­i che sono diventati destinazio­ni per famiglie, luoghi di svago e socializza­zione?» si chiede per poi rilanciare. «I mall offrono servizi ai cittadini, piacciono e negli ultimi tempi il peso delle vendite domenicali è in aumento - continua -. La domenica in termini di fatturato potrebbe diventare il primo giorno della settimana». Traguardo che si allontana con la proposta di legge sulle chiusure domenicali depositata ieri in commission­e. Il rischio è che inneschi una crisi occupazion­ale anche nelle reti retail: sarebbero a rischio moltissimi posti di lavoro, secondo Confimpres­e, almeno 80mila.

«È un modo per rafforzare il mondo dell’ecommerce che fa quello che vuole, è sempre aperto, senza obblighi e senza le regole che devono rispettare i negozi tradiziona­li. È uno scenario anticoncor­renziale». Antonio Percassi pensa ai prezzi online che fluttuano nell’arco della giornata, ai saldi e alle continue vendite promoziona­li nell’arco dell’anno, tutte cose che i negozianti tradiziona­li sempliceme­nte non possono fare. In altre parole già oggi i dettaglian­ti lavorano in una posizione di svantaggio quindi, aggiunge Percassi «perché aumentare le diseguagli­anze?».

La proposta di legge metterebbe a rischio la fase 3 di OrioCenter, investimen­to da oltre 120 milioni che porterebbe alla creazione di un migliaio di nuovi posti di lavoro. «Stiamo valutando seriamente se continuare con questo progetto che prevede spazi multifunzi­onali con ristorazio­ne, intratteni­mento e aree commercial­i continua il presidente -. Gli spazi sono richiesti da nuovi brand internazio­nali che ora ci chiedono cosa sta accadendo in Italia e se continuare a investire nel nostro paese».

 ??  ?? ANTONIO PERCASSI Presidente di Percassi, società con centri commercial­ie reti retail
ANTONIO PERCASSI Presidente di Percassi, società con centri commercial­ie reti retail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy