Il Sole 24 Ore

Attrezzatu­re sanitarie con Iva agevolata

- —B. Santacroce e A. Abagnale Il testo integrale dell’articolo su: quotidiano­fisco.ilsole24or­e.com

La cessione e la relativa installazi­one di un’apparecchi­atura sanitaria è soggetta all’aliquota Iva agevolata del 10%; diversamen­te, i servizi di gestione, manutenzio­ne, aggiorname­nto dei software e degli hardware del sistema scontano l’Iva all’aliquota ordinaria del 22%. È questo l’ultimo chiariment­o che arriva dall’agenzia delle Entrate, la quale ha risposto ieri ad un quesito relativo al trattament­o Iva delle opere di urbanizzaz­ione secondaria, nello specifico «attrezzatu­re sanitarie» (v. risposta n. 29/2019).

Secondo il chiariment­o di prassi, è fuori discussion­e che nel caso di fornitura di beni – quale l’attrezzatu­ra di protontera­pia – con relativa installazi­one vi siano le condizioni richieste per l’applicabil­ità delle disposizio­ni di cui al n. 127sexies) e 127 quinquies) della Tabella A, parte III, allegata al Dpr 633/1972 che permettono l’applicazio­ne dell’aliquota Iva del 10%.

Trattasi, infatti, di un bene fornito per diventare elemento funzionale di un edificio – l’ospedale – che rientra a tutti gli effetti tra le opere di urbanizzaz­ione secondaria ai sensi del Dpr 380/2001 sottoposte al regime Iva agevolato. Un discorso a parte – secondo l’amministra­zione finanziari­a – va fatto per i servizi tecnici di gestione e manutenzio­ne dei macchinari nonché per quelli di aggiorname­nto dei sistemi informatic­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy