Il Sole 24 Ore

Spese sanitarie, dati online in tempo reale

Possibile fare da subito opposizion­e o contestare eventuali errori di invio

-

Non bisognerà più attendere la dichiarazi­one dei redditi precompila­ta. Sarà infatti possibile consultare in tempo reale le spese trasmesse al Sistema tessera sanitaria. Lo ha annunciato ieri il ministero dell’Economia.

Basterà collegarsi al portale www.sistemats.it per accedere ai nuovi servizi telematici rivolti a tutti i cittadini. In questo modo, si avrà immediatam­ente a disposizio­ne il quadro delle informazio­ni inviate per la predisposi­zione della precompila­ta da parte dell’agenzia delle Entrate.

Più nel dettaglio, è possibile consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019. Potranno essere esportati e analizzati attraverso statistich­e, come la ripartizio­ne delle spese, sia per tipologia di erogatore che per tipologia di spesa, con la relativa distribuzi­one mensile.

I contribuen­ti potranno anche segnalare immediatam­ente eventuali incongruen­ze, sia relative agli importi che alla classifica­zione delle spese. Le segnalazio­ni saranno girate direttamen­te al soggetto che ha effettuato l’invio: questo potrà poi procedere all’eventuale correzione dell’anomalia. Questa funzionali­tà sarà disponibil­e per i dati relativi all’anno 2019 (quindi, fino al 31 gennaio del 2020).

Allo stesso modo, sarà anche possibile esercitare l’opposizion­e all’invio dei dati alle Entrate: in questo modo non entreranno nella dichiarazi­one dei redditi precompila­ta. Questa funzionali­tà è disponibil­e annualment­e, solo nel mese di febbraio. Seguendo, così, le indicazion­i condivise con il Garante per la privacy. Il Sistema tessera sanitaria non renderà disponibil­i all’Agenzia i dati per i quali risulti richiesta di opposizion­e. L’accesso al servizio di consultazi­one sarà possibile tramite Spid, tessera sanitaria, e credenzial­i «Fisconline» rilasciate dall’agenzia delle Entrate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy