Il Sole 24 Ore

Mercedes lavora a un’alleanza con Tesla nei van elettrici

-

Mentre Donald Trump minaccia dazi al 35% sulle importazio­ni di auto europee e vede «troppe Mercedes sulla Fifth Avenue», l’industria dell’auto tedesca rafforza i legami industrial­i negli Stati Uniti. Dopo l’annuncio a gennaio di un’alleanza globale fra Volkswagen e Ford e nei pick-up e veicoli commercial­i, ieri è emerso che Mercedes Benz potrebbe essere essere pronta a collaborar­e con Tesla nel settore dei furgoni elettrici Sprinter. «Sono in corso dei colloqui, lo scenario è aperto», ha detto il ceo di Daimler, Dieter Zetsche.

Le due aziende hanno una storia pregressa. Nel 2009, Mercedes ha acquistato una partecipaz­ione del 9% nella nascente Tesla Motors per 50 milioni di dollari, due mesi dopo ha ceduto il 40% delle sue azioni al governo di Abu Dhabi. Tesla ha poi fornito a Mercedes la tecnologia delle batterie e della propulsion­e elettrica per le prime versioni di Smart e per le versioni elettriche della Mercedes classe A e B. Nel 2014, Mercedes ha interrotto la sua relazione con Tesla e ha venduto il resto delle sue azioni per 780 milioni di dollari.

Ora, tornano le voci di una collaboraz­ione. Mercedes ha appena speso 500 milioni per espandere la sua fabbrica nel Sud Carolina di furgoni Sprinter, molti di questi sono alimentati da motori diesel. L’elettrific­azione degli Sprinter è già in corso, ma un accordo con Tesla potrebbe accelerare il processo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy