Il Sole 24 Ore

«Faremo della città una zona franca»

- —Mi.Ca. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il vero obiettivo? È quello di trasformar­e Campione d’Italia in una Zes, una Zona economica a tassazione speciale e con incentivi ad hoc per chi investe. Parola del sottosegre­tario all’Economia in quota Lega Massimo Garavaglia, che è già stato l’ispiratore della norma del decreto che concedeva sconti fiscali del 30% per i cittadini e le imprese di Campione d’Italia.

Su quali attività si concentrer­ebbe, questa Zes di Campione d’Italia? Non solo sul turismo, ma per esempio anche sul settore delle tecnologie e della finanza. L’obiettivo è quello di portare Campione d’Italia, quanto a livelli di tassazione, esattament­e alla pari con i comuni svizzeri che la circondano. Il Casinò è fondamenta­le per far ripoartire l’economia della città, ma questa è una realtà che non può vivere solo del Casinò. Intorno all’ipotesi della Zes non sarà difficile trovare consenso fra le forze politiche. Credo che questo governo potrebbe fare in tempo a farla nascere, questa Zona economica speciale.

Il decreto fiscale prevedeva anche la nomina di un commissari­o straordina­rio per il Casinò, come mai non è ancora stato nominato? Questa nomina non dipende dal mio ministero ma da quello degli Interni. Ma penso che questo problema sia in via di risoluzion­e.

C’è ancora un futuro possibile per il Casinò, fallito a luglio? Credo che l’ipotesi migliore, per rilanciare il Casinò, sia quella di guardare a realtà private che già sappiano

Dopo la crisi del casinò di Campione cerchiamo una soluzione che possa diventare un modello Massimo Garavaglia SOTTOSEGRE­TARIO ALL’ECONOMIA

far funzionare bene queste cose. Immaginare un ruolo degli investitor­i privati è ragionevol­e, si farà una gara e verrà scelto il soggetto migliore, italiano o straniero che sia. Quanto al Comune di Campione d’Italia, credo che debba continuare ad avere un ruolo. Ma è stato sottoposto a una cura drastica di ristruttur­azione e ora dovrà evitare gli errori del passato. Bisognereb­be anche fare una riflession­e sulle case da gioco in generale, perchè se tutte fanno fatica a stare sul mercato, qualche problema c’è. E il nuovo modello pubblico-privato allo studio per Campione d’Italia potrà fare da apripista.

 ?? IMAGOECONO­MICA ??
IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy