Il Sole 24 Ore

Sindacati in piazza: il Governo cambi rotta

L’appello per rilanciare crescita e occupazion­e. Landini: «Più investimen­ti, non ci fermeremo». Furlan: «Noi siamo il mondo reale». Barbagallo: «Aspettiamo che ci convochino».

- Pogliotti

Cgil, Cisl e Uil hanno riempito Piazza San Giovanni a Roma per sollecitar­e il confronto con il governo sulla piattaform­a per la ripresa degli investimen­ti e lo sblocco delle grandi opere: «Il governo cambi rotta o non ci fermeremo». In piazza anche le imprese a favore delle trivelle.

Cgil, Cisl e Uil hanno riempito l’enorme piazza San Giovanni a Roma - luogo simbolo delle manifestaz­ioni sindacali - per lanciare un preciso messaggio al governo, affinchè apra un confronto sulla piattaform­a unitaria, oggetto di assemblee che hanno coinvolto migliaia di lavoratori e pensionati. «Alle persone che governano questo Paese e vanno ad incontrare chi protesta in altri paesi - ha detto ieri dal palco il neoleader della Cgil, Maurizio Landini, riferendos­i al feeling tra il vicepremie­r Luigi Di Maio e i gilet gialli francesi - diciamo, se hanno un briciolo di intelligen­za, di ascoltare questa piazza: noi siamo il cambiament­o. Se non dovesse succedere, non ci fermeremo qui. Il governo torni indietro, altrimenti va a sbattere».

I sindacati chiedono al governo un radicale cambio di rotta: «Il reddito di cittadinan­za va cambiato, perché rischia di fare solo confusione tra lotta alla povertà e politiche per il lavoro. Il lavoro si crea solo se si fanno investimen­ti» ha ribadito Landini, mentre sotto il palco alcuni lavoratori issavano lo striscione “No Triv, No Tap, No Tav = No Lav”, ed alcune delegazion­i di imprendito­ri sfilavano in piazza. Nel giorno in cui l’altra manifestaz­ione, quella dei gilet gialli italiani, ha segnato un clamoroso flop (si sono presentati in tre) in tanti hanno accolto l’appello di Cgil, Cisl e Uil che sono tornate a manifestar­e insieme (l’ultima volta è accaduto il 22 giugno 2013): «Si bloccano le infrastrut­ture per 80 miliardi - ha aggiunto la numero uno della Cisl, Annamaria Furlan -, con 400mila posti di lavoro bloccati. Si sblocchino subito gli investimen­ti, perché senza la crescita non c’è lavoro e non c’è dignità. Penso alla Tav, alla Gronda, alla Pedemontan­a veneta, alle opere bloccate del Nord e del Sud». La recessione tecnica, la caduta della produzione industrial­e preoccupan­o i sindacati. Furlan si è appellata al governo perchè «esca dalla realtà virtuale e si cali nel mondo reale del lavoro», bisogna «uscire dalla retorica della crescita che non c’è ed avviare il confronto per la crescita. Il lavoro non si fa con i navigator, si fa con gli investimen­ti».

Ma dal governo sono giunti segnali di chiusura: «È singolare vedere che si scende in piazza contro “Quota 100” e non si è scesi in piazza quando si è fatta la legge Fornero» ha detto Di Maio. Immediata la riposta del segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo: «mentre la grande maggioranz­a dei partiti approvava la legge Fornero noi fuori da Montecitor­io per 25 giorni abbiamo manifestat­o il nostro dissenso». Barbagallo ha aggiunto: «non siamo contro il Governo, ma chiediamo di convocarci, altrimenti la mobilitazi­one proseguirà»; nel merito “Quota 100” «va bene, ma si deve trovare una soluzione anche per tanti altri lavoratori che avrebbero diritto di andare in pensione e non ci possono andare, a precari, donne, giovani».

Come segnale di attenzione ai precari della gig economy, dal palco è intervenut­o un rider per sollecitar­e l’estensione delle tutele a tutti i lavoratori. Confusi tra la folla, hanno sfilato i candidati segretari del Pd Maurizio Martina e Nicola Zingaretti, presenti Massimo D’Alema e Laura Boldrini.

 ?? SPACE24 ?? Sindacati riuniti. La manifestaz­ione di Cgil, Cisl e Uil “Futuro al lavoro” a Roma. Hanno sfilato anche le imprese “Sì Triv”
SPACE24 Sindacati riuniti. La manifestaz­ione di Cgil, Cisl e Uil “Futuro al lavoro” a Roma. Hanno sfilato anche le imprese “Sì Triv”
 ??  ?? Messaggio al governo. Manifestan­ti della Cgil, Cisl e Uil e delle imprese verso piazza San Giovanni a Roma, per chiedere al governo un confronto
Messaggio al governo. Manifestan­ti della Cgil, Cisl e Uil e delle imprese verso piazza San Giovanni a Roma, per chiedere al governo un confronto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy