Il Sole 24 Ore

«Stretta contro i camper abusivi»

-

Dal centro storico agli ospedali, dalle scuole ai musei. Milano intende allargare al massimo le zone in cui la polizia locale può applicare l’ordine di allontanam­ento di 48 ore (il mini-Daspo) includendo tutte le aree in cui la legge permette di farlo.

Ci sono dei fenomeni in particolar­e che intendete arginare? Fino ad oggi gli ordini di allontanam­ento hanno riguardato soprattutt­o i venditori abusivi e in minor numero i parcheggia­tori abusivi. Alcuni anche i questuanti, i suonatori ambulanti e, in due casi, writers. Si trattava comunque di persone che impedivano l’accesso ai mezzi pubblici (autobus, metro, treni). Ma con l’estensione alle nuove aree andremo a colpire anche un fenomeno che costituisc­e un problema per la sicurezza e cioè quello del campeggio abusivo di camper (spesso carovane Rom) nei pressi di presidi ospedalier­i o parchi.

Pensa che servirà ad aumentare la sicurezza urbana?

È uno strumento in più ma la valutazion­e dell’efficacia preferisco farla a valle del provvedime­nto di estensione. L’ordine di allontanam­ento è di sicuro più forte della sanzione pecuniaria che spesso non viene nemmeno pagata ma poi c’è il tema dei controlli che non sono facili. Bisogna ricordare che il Daspo nasce in tutt’altro contesto e una cosa è applicarlo in luoghi chiusi come gli stadi o i locali per eventi o concerti, un altro in zone aperte.

Quali sono le zone in cui verrà esteso?

Per raccoglier­e le criticità ho consultato tutti i municipi. La possibilit­à di effettuare ordini di allontanam­ento verrà consentita nel raggio di 100 metri di tutti i luoghi indicati dalla legge: scuole, presidi sanitari, fiere e mercati, musei, parchi, zone di interesse culturale. In relazione ad alcuni luoghi della città (centro storico, Navigli, Darsena, Arco della Pace) e ad alcuni presidi ospedalier­i di particolar­e importanza, indicherem­o però un perimetro più largo che sarà inoltre individuat­o con maggior precisione.

Quando scatterà l’allargamen­to? Si tratta di una modifica al regolament­o di polizia urbana che va discussa anche con questura e prefettura, proprio perché l’ordine di allontanam­ento, in caso di recidiva, può portare al vero e proprio Daspo urbano. Conto di portare il provvedime­nto in Giunta entro febbraio e in Consiglio in primavera.

 ??  ?? ANNA SCAVUZZO Vicesindac­o diMilano con delega alla sicurezza
ANNA SCAVUZZO Vicesindac­o diMilano con delega alla sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy