Il Sole 24 Ore

Fattura analogica (cartacea) per le «Asd» oltre 65mila euro

-

Il Dl 119/2018 ha confermato che le associazio­ni sportive dilettanti­stiche (Asd) che hanno esercitato l’opzione di cui alla legge 398/1991 e che nel periodo precedente hanno conseguito ricavi superiori a 65mila euro sono esonerate dalla fattura elettronic­a e che le fatture devono essere emesse dal cessionari­o o committent­e per loro conto in formato elettronic­o.

Come devono comportars­i le Asd che si trovano nella stessa situazione, ma hanno conseguito ricavi inferiori a 65mila euro? Le fatture devono essere emesse da loro in formato cartaceo oppure sono i committent­i o cessionari che devono emettere le fatture per loro conto?

Isoggetti che hanno optato per il regime della legge 398/1991 e che nell’anno precedente hanno superato il limite di 65mila euro di ricavi commercial­i devono assicurars­i che il cedente/prestatore emetta la fattura per loro conto.

Nel caso di mancato superament­o del citato limite nulla è cambiato. Ovvero la fattura sarà analogica/cartacea e andrà emessa direttamen­te dall’ente in regime ex lege 398/1991.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy