Il Sole 24 Ore

Contestazi­one da rivolgere direttamen­te al cedente

-

Ho ricevuto una fattura elettronic­a da parte di un soggetto che ha erroneamen­te indicato il mio numero di partita Iva.

Ho richiesto tramite Pec l’emissione della nota di credito, che però ancora non arriva. Sono obbligato a registrare la fattura in contabilit­à?

La fattura elettronic­a tra privati non può essere rifiutata tramite il Sistema di interscamb­io (Sdi). Pertanto, nel caso in cui lo Sdi recapiti una fattura per un acquisto mai effettuato (perché ad esempio, come nel caso di specie, è stata per errore indicata una partita Iva non corretta), la fattura non può essere rifiutata; ma si può contestare comunicand­o direttamen­te con il cedente (via email, telefono, eccetera). La fattura per operazioni inesistent­i, ossia quella che espone un rapporto in realtà inesistent­e tra due soggetti, è fiscalment­e irrilevant­e e dev’essere respinta. Rimanendo priva di effetti fiscali, anche se il fornitore non provvede alla sua sostituzio­ne attraverso l’emissione della nota di credito. Dunque, tale documento non è soggetto alla registrazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy