Il Sole 24 Ore

I termini per nominare l’organo di controllo

-

Se il decreto dovesse essere pubblicato in gazzetta ufficiale in questi giorni, una Srl obbligata alla nomina dell’organo di controllo solo in base ai nuovi parametri, ma che approva il bilancio in aprile 2019, che termini ha per la sua nomina?

La nomina dell’organo di controllo e del revisore scatta – a regime – con l’assemblea che approva il secondo esercizio di superament­o di uno dei limiti. Da quel momento occorre provvedere nei successivi 30 giorni, secondo l’articolo 2477, comma 6 del Codice civile. Per la prima applicazio­ne, in caso di superament­o dei limiti nei bilanci chiusi con riferiment­o al 31 dicembre 2017 e 31 dicembre 2018 (esercizio coincident­e con l’anno solare), la società a responsabi­lità limitata dovrà nominare l’organo di controllo o il revisore entro il termine di nove mesi dall’entrata in vigore dell’articolo 379, comma 3, del Codice civile.

Tale disposizio­ne entra in vigore a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazi­one in Gazzetta ufficiale del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 389, comma 2 del Decreto legislativ­o), non ancora avvenuta. Se il decreto venisse pubblicato in Gazzetta nei prossimi giorni, il termine per la prima nomina si avrebbe di fatto ad inizio dicembre 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy