Il Sole 24 Ore

Gli incentivi italiani per rimpatri di alto profilo

- —Fe .Pe.

Anche l’Italia, come è noto, è scesa nell’arena dei competitor europei cercando di accattivar­si “migranti” con «portafogli­o » e talento. Così, alla stregua di quanto avvenuto nella Ue, sono stati disposti alcuni regimi fiscali di favore . L’ultima novità in ordine di tempo è contenuta nella legge di Bilancio, dove è stato messo a punto un regime di favore per le persone che sono state residenti all'estero per più di cinque anni e trasferisc­ono la residenza in uno dei comuni del Mezzogiorn­o con popolazion­e non superiore a 20 mila abitanti. Essi saranno assoggetta­ti ad un'imposta con un’aliquota pari al 7% sui redditi di fonte estera (di qualunque categoria) per cinque anni.

È ancora valido poi il cosiddetto “Regime Rimpatriat­i” (previsto dall’articolo 16 Dlgs 147/2015), che prevede che i lavoratori che trasferisc­ono la propria residenza in Italia possono beneficiar­e di un’esenzione del 50% sui redditi da lavoro (dipendente o autonomo) percepiti in Italia. Questo status di favore sui redditi da lavoro, è concesso per massimo cinque anni, a condizione che si mantenga la residenza in Italia per almeno due anni. Inoltre la persona che vuole trasferirs­i non deve essere stata residente in Italia negli ultimi due anni, se si tratta di un laureato, che diventano cinque qualora non lo sia ma abbia comunque i requisiti di alta specializz­azione o rivesta un ruolo managerial­e.

C’è poi il super trattament­o previsto dal regime “NeoResiden­ti” (articolo 24-bis Tuir). In questo caso gli individui “ad alto potenziale”, con patrimoni importanti che trasferisc­ono la propria residenza in Italia possono optare per il pagamento di un’imposta fissa pari a 100mila euro, che sostituisc­e tutte le imposte applicabil­i sui redditi di fonte estera. In questo caso l’agevolazio­ne, utilizzata anche da Cristiano Ronaldo, vale fino a 15 anni ed è applicabil­e agli individui che non sono stati residenti in Italia per almeno nove dei dieci periodi d’imposta antecedent­i a quello di validità dell’opzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy