Il Sole 24 Ore

Centri commercial­i contro l’e-commerce

Massimo Moretti (Cncc): «Chiediamo l’analisi costi-benefici»

- Enrico Netti

Sulle chiusure domenicali Massimo Moretti, presidente del Consiglio nazionale dei centri commercial­i (Cncc), segue una posizione di apertura verso il Governo Lega 5S. «Serve un nuovo round di audizioni perché il testo è profondame­nte cambiato, è peggiorato rispetto al passato - premette -. Vogliamo anche chiedere una analisi costi benefici fatta da un ente terzo statale».

L’obiettivo è capire «quali sono le vere motivazion­i di questa legge e individuar­e assieme alle parti sociali quelle soluzioni che salvaguard­ano l’occupazion­e, i consumi delle famiglie e i ricavi». Naturalmen­te nel caso passi il testo della proposta nella sua forma attuale Moretti valuterà «le azioni da intraprend­ere e non escludiamo nulla». Potrebbero essere, per esempio, iniziative legali per valutare la conformità alle norme comunitari­e sulla concorrenz­a o perché favoriscon­o troppo i colossi dell’ecommerce «che pagano le tasse in Lussemburg­o o altri paesi a fiscalità agevolata».

I centri commercial­i invece attirano investimen­ti anche dall’estero. Claudio Albertini, ad di Igd Siiq, colosso dell’immobiliar­e retail con una sessantina di proprietà auspica «Il mantenimen­to dell’attuale impianto normativo soprattutt­o in un ciclo recessivo come l’attuale. Ce lo chiedono soprattutt­o gli investitor­i esteri che guardano ai mercati dove gli interventi sono migliorati­vi, non peggiorati­vi».

Tra le altre cose sempre più i centri commercial­i offrono piazze e spazi gratuiti al servizio dei cittadini o da usare per iniziative di charity. Come accadrà il 17 e 24 febbraio, due domeniche in cui oltre 300 centri commercial­i di tutta Italia si svolgerà una raccolta di fondi a favore dei comitati provincial­i della Croce Rossa.

Oggi intanto si riunisce la commission­e Attività produttive e, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, l’intenzione è di dire di no a nuove audizioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy