Il Sole 24 Ore

I filati Dmc da BlueGem a Lion

L’operazione ha generato per il fondo di Capello 2,7 volte il capitale investito

- — Mo.D.

BlueGem Capital Partners cede a Lion Capital Crafts Group, la società che controlla il gruppo DMC. Il gruppo ha consolidat­o i marchi del settore filati tra cui DMC, Wool e Gang, sotto il controllo di BlueGem, che ha investito nell’innovazion­e di prodotto, nel marketing, nelle pubbliche relazioni, sui social media e sull’ecommerce. Nel 2017, l’acquisizio­ne di Sirdar e l’apertura di una sede centrale a Londra hanno consolidat­o la posizione di mercato del gruppo a livello europeo, portandolo poi a chiu- dere l’esercizio 2018 con oltre 90 milioni di euro di vendite in oltre 100 Paesi.

«Siamo orgogliosi dei rapidi e significat­ivi migliorame­nti del business che sono stati raggiunti in DMC Group, dove abbiamo collaborat­o con un team di gestione di alto livello. Grazie al lavoro del team, DMC Group è ora leader indiscusso del mercato in una nicchia attraente e flessibile» commenta Marco Capello, fondatore e mana managing g ing partner di B BlueGem, lu e G e m , ch che e p prosegue r o s eg u e p poi: o i : « «RiR imane un grande potenziale di crescita all’interno dell’azienda e siamo lieti di consegnarl­o a Lion Capital. Grazie ai suoi contatti e alle sue competenze nel settore, riteniamo che Lion potrà continuare a far crescere l’azienda sulle solide basi che già ha» Riguardo ai financial del deal, Ca- pello ha dichiarato: «Per BlueGem, la vendita di The DMC Group è la prima uscita dal portafogli­o del nostro Fondo II e ha generato un cash-on-cash di 2,7 volte e un IRR del 55 per cento». Mentre il controvalo­re dell’operazione non è stato reso noto.

Dal canto suo Justin Wraight, ceo di The DMC Group, commenta: «BlueGem è stato un partner nella formazione e nello sviluppo di The DMC Group. Con queste solide fondamenta attendiamo la prossima fase di crescita con Lion Capital, che condivide la nostra predisposi­zione per il futuro e ha l’esperienza per aiutarci a continuare a crescere e ottimizzar­e il nostro portafogli­o di iconici marchi di filati needlecraf­t e tecnici».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy