Il Sole 24 Ore

Alemanno: «Perché la proroga sia utile deve essere tempestiva»

-

La proroga di esterometr­o e spesometro e una buona notizia per imp prese rese e p profession­isti rofessioni­sti se non sar sarà à a ridosso delle scadenze. È quanto ha scritto ieri il presidente dell’Int (Istituto nazionale dei tributaris­ti) Riccardo Alemanno al ministro dell’Economia Giovanni Tria, ai sottosegre­tari di Stato Massimo B Bitonci, itonci , Laura Caste Castelli, ll i, Massimo Massim o Garavaglia, Alessio Mattia Villarosa e al direttore dell’agenzia delle Entrate Antonino Maggiore. Una proroga a ri ridosso dosso delle de lle scadenze, scrive Alemanno non «darebbe agli studi profession­ali e alle imprese quel poco di tran tranquilli­tà q uillità nell’affron nell’affron- tare gl gli i a adempiment­i d empimenti » .

La proroga, che ricor- diamo è stata richiesta a più riprese sia dalle associazio­ni di categoria che dal consiglio consiglio nazionale, è necessaria, scrive Alemanno a causa delle « difficolt difficoltà à incontrate da contribuen­ti ed intermedia­ri fiscali nella gestione della fatturaz i zio neon e elettronic­a elettronic­a ». Immediata Immediata la la risposta del sottosegre­tario Bitonci, che ha scritto: «Con specifico riferiment­o alla questione delle “scadenze fiscale”, vi è un costante confronto con l’agenzia delle Entrate per condivider­e una serie di misure, in fa sedi studio, vol teatrova redd elle el leso soluzi on iluz ioni cch eh e semplifich­ino sia sulle liquidazio­ni che sugli altri a adempiment­i dem pimenti ».

LE PROSSIME SCADENZE

In scade scadenza nza a fine fin e febbraio gli adempiment­i su esterometr­o, spesometro e comunicazi­oni dei dat dati i delle liqui liquidazio­ni dazioni Iva. Il Mef studia stud ia il rinvio

NORME REGIONALI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy