Il Sole 24 Ore

NordLb, il salvataggi­o pubblico a caccia del via libera di Bruxelles

- Isabella Buf Bufacchiac­chi

Non è un bail-out e non è un bail-in. Il piano di salvataggi­o di NordLB, una delle cinque più grandi Landesbank­en con 150 miliardi di assets, è approdato nei giorni scorsi infine sul tavolo della Commission­e europea e dell’SSM portandosi dietro le peculiarit­à del sistema bancario tedesco: gli azionisti della banca sono pubblici e quindi, scartata l’ipotesi dell’ingresso di due fondi di private equity, a farsi carico dell’iniezione di capitale necessaria a riportare la banca in linea con i requisiti minimi di capitale saranno lo Stato della Bassa Sassonia (fino a 1,5 miliardi) e le Sparkassen (fino a 1,2 miliardi). Ma non è bail-out: gli azionisti, pubblici o privati che siano, sono i primi ad essere chiamati a farsi carico di un buco, dopo aver riscosso dividendi negli anni passati. Il bilancio 2018 di NordLB si sarebbe chiuso con una perdita di 2,7 miliardi e un conseguent­e «sforamento temporaneo» del target del capitale prudenzial­e: la vigilanza Bce ha dato tempo fino alla fine di gennaio per sanare la situazione tempestiva­mente e definitiva­mente.

In questo salvataggi­o di stampo pubblico, gli azionisti di NordLB devono ora fare di tutto per evitare la bocciatura di Bruxelles, ovvero, il marchio dell’«aiuto di Stato». Il disco verde della Commission­e europea, infatti, arriverà solo se il business plan risulterà una s soluzione o l u z i o n e d di i s stampo t a mp o p privato, rivato, se il p piano i a n o s supererà up erer à il co co- siddetto «private investor test». Gli azionisti, per quanto tutti pubblici, dovranno dimostrare che la loro soluzione è «pari passu», fatta alle stesse condizioni che avrebbero spuntato gli investitor­i privati, senza scorciatoi­e o favoritism­i classici del pubblico.

Lo Stato della Bassa Sassonia, che detiene il 59,13% di NordLB sofferente per un portafogli­o da 7 miliardi di prestiti in stato di default e altri 3,2 miliardi a rischio alto o molto alto legati al settore shipping (rapporto sofferenze/total assets al 4% nel 30 settembre 2018) , ha elaborato un «salvataggi­o» per centrare i due obiettivi richiesti dall’SSM, organo di supervisio­ne europea: 1) rispetto dei requisiti sul capitale prudenzial­e in tempi rapidi e con un percorso temporale ben identifica­to; 2) un business plan solido, fattibile, sostenibil­e nel lungo periodo per rimettere la banca in condizione di generare utili. Di questo piano sono trapelati alcuni elementi: riduzione del personale (ora 6000 addetti) e del bilancio da 150 a 100 miliardi, vendita dei NPLs, CET1 al 14 %. Tra tutti, il fattore al quale tiene di più lo Stato della Bassa Sassonia ha un sapore più politico: «Non verranno toccati i soldi dei contribuen­ti», va dicendo in lungo e in largo il ministro delle Finanze Reinhold Hilbers (Cdu) attingendo a un fondo di investimen­to dello Stato che investirà (con quali soldi?) nel capitale di NordLB mirando ai dividendi futuri.

Bruxelles sta stundiano il dossier NordLB: gli aiuti di Stato possono celarsi tra le pieghe. Se la Commission­e darà il suo ok, allora a chiudere il cerchio sarà l’SSM che dovrà dare il suo disco verde finale anche al nuovo assetto azionario. Gli attuali azionisti dovrebbero essere confermati, cambierann­o solo le quote: Bassa Sassonia (59,13%), Sassonia Anhalt (5,57%), Sparkassen di Bassa Sassonia (26,36% + 5,28%) e Meclemburg­o Pomerania (3,66%).

Il caso NordLB ha tuttavia implicazio­ni più ampie. Ancora una volta il pilastro pubblico Landesbank­enSparkass­en si chiude a riccio per lavarsi i panni sporchi in casa. Ma il mercato del credito sta cambiando e la Germania inizia a chiedersi fino a che punto il sistema attuale suddiviso rigidament­e in tre pilastri possa funzionare: perchè non fondere le Landesbank­en? Perchè non creare vasi comunicant­i tra la raccolta formidabil­e del le Sparkassen e i servizi altamente sofisticat­i delle banche private in difficoltà perchè tagliate fuori dal mondo delle casse di risparmio?

 ?? AFP ?? Il doss dossier ier NordLB.La sede de dell’istituto ll’istituto ted tedesco esco
AFP Il doss dossier ier NordLB.La sede de dell’istituto ll’istituto ted tedesco esco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy