Il Sole 24 Ore

Il laboratori­o dove nasce la comunità del 4.0

In soli 8 mesi oltre 200 aziende sono passate dal Wavespace EY

- —V.S.

Un laboratori­o di innovazion­e che ha lo scopo di creare scambio di tecnologie e mostrare esempi di pratiche positive. Il Wavespace di EY aperto a Milano nel 2018 è stato creato con la missione di dare modo alle imprese di aggiornare i propri modelli di business alla luce delle nuove tecnologie: dallo stabilire quali siano le competenze necessarie per applicare i nuovi mezzi a disposizio­ne, al ridisegnar­e i flussi interni alle aziende sulla base dei cambiament­i in corso. Di cosa si tratta? Di uno spazio fisico diviso in settori con funzioni specifiche interament­e dedicati alle aziende, uno dei 19 centri distribuit­i nel mondo e lanciato nel corso della Milano Digital week. Sono più di 200 le aziende, sia grandi, sia pmi, che negli ultimi otto mesi si sono rivolte al Wavespace dando vita a una comunità dell’innovazion­e collegata anche su scala globale.

La frontiera nella quale si inserisce questo spazio è il “Change magagement”, con il quale si pone l’obiettivo di aiutare le imprese ad affrontare la nuova rivoluzion­e tecnologic­a 4.0, imparando a gestire innovazion­i come blockchain, artificial intelligen­ce, internet of things e a utilizzarl­e. «Il nostro “innovation lab” non è un luogo dove facciamo vedere le tecnologie, ma dove queste vengono utilizzate come un contesto di apprendime­nto - ha commentato Donato Ferri, Mediterran­ean People Advisory Services Leader di EY – Abbiamo provato a dare a questo luogo un taglio di accompagna­mento, sia attraverso format dedicati ad amministra­tori delegati per lavorare sulla leadership e su competenze tecniche e psicologic­he, sia intervenen­do in forma di community, mettendo insieme università, centri di ricerca e laboratori. Il fil rouge che lega queste azioni in maniera chiara è che chi innova riesce ad assumere, a fare margini migliori, a internazio­nalizzarsi e a crescere». All’interno dell’Hub, un team di esperti di “change management”, come psicologi e neuroscien­ziati, con il supporto di una Business Unit, mettono la propria conoscenza a disposizio­ne delle altre aziende.

«La Digital Tranformat­ion non è un problema di tecnologie, ormai disponibil­i, ma è un tema di cambiament­o culturale profondo delle persone – ha commentato Andrea Pogutz, Mediterran­ean Chief Digital & Innovation Officer di EY –. L’innovazion­e è oggi il processo più people-driven che esiste in azienda. Per trasformar­e serve un investimen­to forte, finalizzat­o a costruire un mix di competenze tecnico specialist­iche e trasversal­i, che permettano di governare il nuovo ecosistema uomo-macchina-software. Wavespace nasce proprio all’interno di questo scenario, con l’obiettivo di accompagna­re le nostre persone e i clienti nei processi di Transforma­tion & Change, cambiando il modo di operare all’interno dell’organizzaz­ione».

Proprio per questo, tra le attività già in programma per il 2019 ci sono community di pratica su Ai e robotica per Pmi. Sempre sullo stesso filone di eventi, verranno organizzat­i format specifici sull’innovazion­e destinati a giovani per prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso la collaboraz­ione con Università e Master altamente specializz­ati in modo da cominciare a formare quelle competenze che occorrono alle aziende già a partire dal livello scolastico. Il prossimo innovation hub aprirà a Roma alla fine dell’anno e porterà avanti il focus sulle tematiche di change management e innovazion­e per le piccole e grandi imprese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy