Il Sole 24 Ore

Gilet Gialli, il 56% dei francesi dice basta

-

Sono 7.500 le persone poste in stato di fermo giudiziari­o in Francia dall’inizio delle proteste dei gilet gialli, il 17 novembre scorso; 8.400 quelle controllat­e dalla polizia. Sono 1.800 le condanne pronunciat­e dalla giustizia, mentre 1.500 fascicoli sono ancora in attesa di giudizio: questi i dati rivelati ieri dal ministro dell’Interno, Christophe Castaner, che ha escluso ogni ipotesi di amnistia. Durante una cerimonia a Parigi, il titolare di Place Beauvau ha inoltre consegnato una megacollet­ta di circa 1,5 milioni di euro a favore delle forze dell’ordine ferite durante le manifestaz­ioni. Le vittime non sono mancate nemmeno tra i manifestan­ti.

Cominciata con il sostegno della stragrande maggioranz­a della popolazion­e, dopo 13 settimane alla protesta dei gilet gialli resta per la prima volta l’appoggio di meno della metà dei francesi. Un sondaggio Elabe per BFM Tv mostra che il 56% dei francesi ritiene che la mobilitazi­one debba fermarsi: «È un’inversione importante», sottolinea Bernard Sananes, presidente dell’istituto di sondaggi, «è la prima volta che abbiamo questa cifra dalla fine di novembre. L’appoggio alla prosecuzio­ne della mobilitazi­one era attorno al 70% fra dicembre e gennaio». Per il 64% degli intervista­ti dal sondaggio, le manifestaz­ioni del sabato sono ormai lontane dalle rivendicaz­ioni iniziali dei gilet gialli.

In parallelo, nelle ultime settimane, la popolarità del presidente Emmanuel Macron ha registrato un aumento, sia a livello personale sia come partito, La République en Marche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy