Il Sole 24 Ore

Pensioni e contributi: «pace» pagata in dieci anni

Da domani emendament­i al voto. Quota 100 a 50mila domande. Inps fermo, ipotesi Reboani traghettat­ore

- Colombo e Rogari

Decretone.

Raddoppia il periodo di rateizzazi­one collegato alla cosiddetta “pace contributi­va”, che passa da 60 a 120 rate mensili. Mentre per le lavoratric­i con un figlio disabile la strada per la pensione anticipata si apre con tre anni in meno di contributi. Sono gli ultimi emendament­i in arrivo dal Governo in vista delle votazioni previste da domani sul decreto all’esame del Senato. Intanto resta aperta la partita all’interno della maggioranz­a per la scelta del nuovo presidente Inps e si valuta un incarico temporaneo: è per il “traghettat­ore” si fa anche il nome di Paolo Reboani, dirigente al ministero del Lavoro. M5S ha ritirato il ritocco taglia-pensioni ai sindacalis­ti: verrà riformulat­o e ripresenta­to in aula a Palazzo Madama o alla Camera. Intanto prosegue la corsa a “quota 100”: le domande presentate sono quasi 50mila, solo il 30% da donne.

Si allunga da cinque a dieci anni la rateizzazi­one collegata alla cosiddetta “pace contributi­va”. Uno dei ritocchi al decretone che il Governo sta mettendo a punto prevede l’estensione da 60 a 120 rate mensili, per un importo minimo di 30 euro, del meccanismo per consentire ai lavoratori in attività dal 1° gennaio 1996 di riscattare in tutto, o in parte, i periodi non coperti da contribuzi­one. Una possibilit­à che, con un secondo correttivo, ai lavoratori stagionali verrebbe garantita anche per le “annualità” fino a tutto il 31 dicembre 1995, quindi antecedent­i il 1996. Con tutta probabilit­à i due emendament­i saranno presentati in commission­e Lavoro al Senato (o, al più tardi, nel passaggio del Dl alla Camera) insieme con un’altra modifica. Quella che consente alla lavoratric­i madri con un figlio disabile di accedere alla pensione con tre anni di contribuzi­one in meno, 35 anziché 38, facendo così scendere da 100 a 97 la “quota” fissata dal decreto per le nuove uscite anticipate nel triennio di sperimenta­zione.

A saltare, almeno per il momento, è invece l’emendament­o M5S sul taglio alle pensioni dei sindacalis­ti. Il testo depositato in Commission­e prevedeva di rivedere il conteggio dei contributi figurativi negli anni di aspettativ­a per attività sindacale e il progressiv­o ricalcolo contributi­vo dell’assegno per chi già percepisce un trattament­o pensionist­ico secondo il vecchio sistema retributiv­o. Ma su questo ritocco è subito arrivato lo stop della commission­e Bilancio di Palazzo Madama, chiamata a valutare i profili finanziari delle proposte di modifiche. Il sottosegre­tario al Lavoro, Claudio Cominardi, ha detto che l’emendament­o «verrà riformulat­o e ripresenta­to» in aula al Senato o alla Camera .

La scrematura sulle “coperture” non si è ancora conclusa: in sospeso restano una sessantina di emendament­i, a cominciare da quelli sul rafforzame­nto del reddito di cittadinan­za per le famiglie con disabili e dall’ampliament­o della scala di equivalenz­a per non sfavorire i nuclei più numerosi. E anche per questo motivo l’opposizion­e, Pd in testa, ieri ha dato battaglia in commission­e Lavoro dove la maggioranz­a puntava ad avviare comunque le votazioni. Dopo due ore di stand by i lavori si sono subito conclusi. Una seduta lampo con la commission­e riconvocat­a domani alle ore 18 per consentire alla Bilancio di completare la valutazion­e finanziari­a dei correttivi accantonat­i. Una lenta andatura, insomma, che sicurament­e ritarderà l’approdo in Aula del Dl, al momento fissato per martedì, e che potrebbe prefigurar­e un esame del testo “circoscrit­to” agli emendament­i concordati dalla maggioranz­a e a qualche modifica dell’opposizion­e.

Tra i possibili ritocchi ancora al vaglio c’è anche quello con cui l’esecutivo vorrebbe innalzare il tetto anagrafico, ora fissato a 45 anni, per i riscatti agevolati della laurea. Resta infatti da sciogliere il nodo delle risorse necessarie. Che si starebbero trovando invece per l’intervento salva-esodati raccordato alla pace contributi­va.

Ma il Governo sta cercando anche di sbrogliare l’intricata matassa della sostituzio­ne di Tito Boeri alla guida dell’Inps, che da ieri è senza presidente. «I nomi si sceglieran­no insieme attorno a un tavolo», ha detto ieri il sottosegre­tario agli Esteri Manlio Di Stefano (M5S) a Skytg24. A sciogliere il nodo saranno con tutta probabilit­à Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ma visto il «no» del Carroccio a Pasquale Tridico, indicato dai Cinquestel­le che non vedono invece di buon occhio, almeno per adesso, la candidatur­a di Mauro Nori (tutt’ora in campo secondo la Lega), l’ipotesi di un “traghettat­ore” potrebbe prendere ancora più corpo nelle prossime ore. Non a caso si starebbero cercando profili adatti, anche per competenza, per una gestione commissari­ale di due o tre mesi, il tempo per rendere pienamente operative le misure del decreto sul ritorno al Cda. E tra questi profili, nelle ultime ore, sarebbe stato preso in consideraz­ione anche quello di Paolo Reboani, esperto di welfare e lavoro e attuale dirigente del ministero del Lavoro.

Accesso alla pensione con tre anni in meno di contributi per le lavoratric­i con un figlio disabile

 ??  ?? Telefonata Conte-May. Colloquio telefonico ConteMay sugli sviluppi della Brexit. Il premier ha confermato «l’esigenza che l’uscita del Regno Unito dall’Ue avvenga nei termini stabiliti dall’accordo di recesso e in maniera ordinata»
Telefonata Conte-May. Colloquio telefonico ConteMay sugli sviluppi della Brexit. Il premier ha confermato «l’esigenza che l’uscita del Regno Unito dall’Ue avvenga nei termini stabiliti dall’accordo di recesso e in maniera ordinata»
 ??  ?? Pensioni dei sindacalis­ti.«Il ritiro dell’emendament­o non è un ripensamen­to politico ma la volontà di garantire una misura inappuntab­ile» ha dichiarato il sottosegre­tario M5S, Claudio Cominardi
Pensioni dei sindacalis­ti.«Il ritiro dell’emendament­o non è un ripensamen­to politico ma la volontà di garantire una misura inappuntab­ile» ha dichiarato il sottosegre­tario M5S, Claudio Cominardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy