Il Sole 24 Ore

Procura Catania, verso fascicolo su Conte, Di Maio e Toninelli

-

L’apertura del fascicolo è scontata. Ed è possibile che con l’arrivo, ieri, delle loro dichiarazi­oni alla procura di Catania (allegate alla memoria di Matteo Salvini presentata alla Giunta per le Immunità) anche il premier Conte e i ministri Di Maio e Toninelli vengano iscritti nel registro degli indagati per il caso della nave Diciotti. Si vedrà. Ma il fatto comunque avrà un immediato effetto politico di non poco conto. La notizia arriva infatti alla vigilia della consultazi­one on line del M5s sulla piattaform­a Rousseau. Agli attivisti verrà chiesto di pronunciar­si a favore o contro l’autorizzaz­ione a procedere nei confronti di Salvini. E dal risultato dipenderà la posizione dei commissari M5s della Giunta, che molto probabilme­nte martedì emetterà il suo verdetto.

Ma il possibile coinvolgim­ento nell’inchiesta anche di Conte, Di Maio e Toninelli gioca a favore del leader della Lega. Di fatto sarebbe la conferma che l’azione del ministro dell’Interno – il ritardo nello sbarco dei 177 migranti – non era stata una scelta personale bensì dell’intero Governo e dunque politica. A convincere i grillini è però anzitutto la certezza che il pollice verso sul leader della Lega equivale alla fine del Governo gialloverd­e.

Per il M5s la scelta non sarà comunque indolore visto che da sempre si sono detti contrari a mettersi di traverso alle richieste della magistratu­ra. Per questo Di Maio ha preferito lasciare alla “base” l’ultima parola. Il «no» al processo viene dato per molto probabile. Anche se l’ala più ortodossa continua a rumoreggia­re e conta sull’insoddisfa­zione crescente tra i grillini.Il M5s di Torino ha già preannunci­ato il proprio voto contrario: «Non ha alcun senso tradire la propria coerenza per non mettere a rischio il Governo», sostengono. Presumibil­e che a pesare, più che il processo per la Diciotti, sia la posizione di Salvini sulla Tav.

177 I MIGRANTI A BORDO Al centro dell’inchiesta dei pm il ritardo nello sbarco dei 177 migranti a bordo della nave Diciotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy