Il Sole 24 Ore

Montagne russe per duelli tra grandi (e piccoli) bolidi

- Luisanna Benfatto

Ducatisti si nasce o si diventa? Quello che è certo è che, ogni due anni, quasi centomila appassiona­ti di moto di 73 nazioni hanno l’onore di dare voce ai propri bolidi al raduno World Ducati Week a Misano (Rimini). Monster, Scrambler, Multistrad­a, Panigale, Hypermotar­d, SuperSport, Diavel, XDiavel questi i nomi delle “famiglie” dell’azienda di Borgo Panigale, fondata nel 1926, che fanno sognare gli amanti delle due ruote e impazzire chi non può vivere l’emozione di provarle su pista.

Per gli altri c’è l’ammirazion­e quando si incrocia un bolide sulle nostre strade (con il caratteris­tico rombo discontinu­o) e tra pochi mesi ci sarà l’esperienza ludica del Ducati World a Mirabiland­ia. Aperto a tutti, patentati e no, famiglie con bimbi al seguito comprese.

È infatti iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazi­one di un’area tematica, frutto dell’accordo tra il marchio Ducati e Parques Reunidos, nel parco dei divertimen­ti vicino a Ravenna, che è una continuazi­one ideale di quella Motor Valley che conta industrie, circuiti e una decina di musei dedicati alla velocità: da Ducati e Lamborghin­i a Bologna, da Pagani e Ferrari a Modena e Maranello fino a quello del ciclo e motociclo a Rimini.

Il Ducati World copre 35mila metri quadrati, un terzo dell’intero parco che riaprirà il 6 aprile dopo la pausa invernale. Per accedere alla nuova area - la prima pietra è stata posata nel luglio scorso bisognerà però attendere. I lavori proseguono serrati, fanno sapere dal quartier generale, ma una data precisa di apertura ancora non c’è.

Una vetrina virtuale

Intanto sul sito di avviciname­nto allo sbarco – ducatiworl­d.mirabiland­ia.it online dal 6 febbraio –, si affollano nomi, foto e anticipazi­oni su tutte le attrazioni, dalle montagne russe per i più intrepidi, alle giostre per i bambini. Si scopre, per esempio, il panoramico duelling coaster Desmo Race, un roller coaster interattiv­o che prevede due tracciati paralleli dove sfrecciare in un percorso lungo 550 metri in sella a una Panigale V4. Una esperienza che trasforma i passeggeri in veri piloti permettend­o loro di “smanettare” in accelerazi­one e frenata.

Troppa adrenalina? Meglio prima prepararsi nei simulatori di guida profession­ale, dove ci si può allenare come veri piloti. Ci sarà poi una struttura interament­e riservata invece ai più piccoli con il Diavel Ring (una giostra dove al posto dei cavalli ci sono moto in miniatura da cavalcare) il Kiddy Monster (per toccare il cielo in sella alle moto volanti), lo Scrambler Run un tracciato dal fascino retrò, ancora misterioso. Spazio anche all’area shopping con Ducati World Shop dove si potranno acquistare abbigliame­nto e accessori, e food con tre nuovi punti ristoro ispirati al mondo Ducati e Scrambler®.

Il parco dei record

Ducati World sarà la prima area al mondo dedicata a un brand motociclis­tico in un parco divertimen­ti che è il più grande in Italia e su 850mila metri quadrati offre 47 attrazioni, 5 aree tematiche, 15 show, 25 punti ristoro, 20 negozi. Qui si possono provare il Divertical, il più alto water coaster al mondo, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia ed Eurowheel che, con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente. Tra pochi mesi la novità, tanto attesa dai cultori delle “Rosse a due ruote”.

Physique du role. Renato Cifarelli con la sua barba da Harleysta

 ??  ?? Desmo Race Non c’è ancora la data ufficiale di apertura della nuova area che occuperà circa un terzo dell’intero parco
Desmo Race Non c’è ancora la data ufficiale di apertura della nuova area che occuperà circa un terzo dell’intero parco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy