Il Sole 24 Ore

Acquisto subito se immatricol­ata

-

Acquistare un’auto che dal 1° marzo sarà soggetta all’ecotassa in quest’ultimo scorcio di febbraio può non bastare per evitare di dover pagare il nuovo tributo: è necessario che entro fine mese la vettura venga anche immatricol­ata. Quindi, non basta la firma. Lo stabilisce espressame­nte la legge di Bilancio. E i tempi d’immatricol­azione possono non essere brevi come ci si aspetta in teoria. Perciò non bisogna farsi fuorviare dal fatto che la vettura scelta è disponibil­e in pronta consegna.

Certo, allo Sportello telematico dell’automobili­sta l’operazione è immediata. Ma occorre presentare una documentaz­ione per ottenere la quale ci sono prima da espletare vari passaggi tra il venditore, la banca e l’agenzia di pratiche di cui si avvale. I tempi possono allungarsi ulteriorme­nte nei non pochi casi (circa il 50% del totale, secondo le ultime statistich­e Crif) in cui l’acquisto avviene attivando un finanziame­nto.

Quindi per il cliente è bene far inserire nel contratto di acquisto la clausola che impegna il venditore a far effettuare l’immatricol­azione entro il 28 febbraio, obbligando­lo a tenere a proprio carico l’importo dell’ecotassa (che giuridicam­ente è invece dovuta dall’acquirente) se non fosse in grado di rispettare questo termine. Ovviamente per ragioni che non dipendono dal cliente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy