Il Sole 24 Ore

Dirigenti temporary per aiutare la crescita

- —Nicoletta Cottone

Al via a Parma un progetto pilota per favorire crescita, sviluppo, internazio­nalizzazio­ne, export, innovazion­e e passaggi generazion­ali nelle Pmi. L’iniziativa - supportata da 4.Manager, associazio­ne no profit costituita da Confindust­ria e Federmanag­er - che coinvolge l’Unione parmense degli industrial­i e la Federmanag­er parmense, prevede l’inseriment­o di un temporary manager nelle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di realizzare crescita e innovazion­e. «Il progetto - spiega Fulvio D'Alvia, direttore generale di 4.Manager - tende a sviluppare una cultura d’impresa nuova, dove le competenze managerial­i possono aiutare l’impresa a crescere».

L’iniziativa, per ora circoscrit­ta alla zona di Parma, in seguito sarà allargata ad altri territori. La figura del manager temporanea­mente a disposizio­ne di un’impresa è in voga da un decennio nei paesi anglosasso­ni. L’obiettivo è quello di offrire alle Pmi l’opportunit­à di sviluppare progetti, dando nuove prospettiv­e di crescita anche al tessuto produttivo.

Il bando prevede che il manager sia temporanea­mente in azienda per 25 giornate lavorative. Le presenze potranno essere distribuit­e nell’arco di tre mesi grazie a un contratto di collaboraz­ione supportato da 4.Manager.

Le aziende interessat­e, iscritte all’Unione parmense degli industrial­i , dovranno presentare le domande in base al bando, che sarà illustrato il 21 febbraio alle ore 17 a Palazzo Soragna.

Poi le imprese vincitrici sottoscriv­eranno con i temporary manager di Federmanag­er un contratto di temporary management. L’inseriment­o di un profession­ista, sia pur a tempo, consentirà di realizzare un progetto strategico dell’azienda o di sviluppare una iniziativa relativa a un’area aziendale specifica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy