Il Sole 24 Ore

Dalla fibra alle antenne, Fastweb porta la rete sulle frequenze del 5G

- —Andrea Biondi

«Con questa sperimenta­zione riusciremo a sfruttare la stessa infrastrut­tura, fatta di tanta fibra e tante antenne, per due reti, una fissa e una mobile. È un win-win». Alberto Calcagno, amministra­tore delegato di Fastweb, sa che non è un passaggio qualsiasi quello che la controllat­a italiana di Swisscom sta apprestand­osi a fare in Italia, a partire da Milano.

Nei fatti è un cambiament­o copernican­o: «Venti anni fa - dice Calcagno - Fastweb è stata in Italia pioniera nella posa di reti Ftth (fibra fino a casa, ndr.). La fibra è stata il nostro marchio di fabbrica. Oggi, con questo trial apriamo un nuovo capitolo nella storia della connettivi­tà a banda ultralarga».

Calcagno fa riferiment­o all’accordo che Fastweb e Samsung stanno per annunciare sulla prima sperimenta­zione 5G Fixed wireless access (Fwa) su frequenze commercial­i in Italia. Non più fibra quindi, ma antenne per collegare con le performanc­e della fibra, grazie alle frequenze 5G.

In questo quadro, Fastweb accelera per valorizzar­e le frequenze 5G che su scala nazionale ha in dotazione. La compagnia ha chiuso in autunno un accordo con Tiscali per l’acquisto di frequenze per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz all'interno di un’intesa più complessiv­a per 198 milioni di euro. Fastweb ha poi in dote, a seguito dell’asta condotta dal ministero dello Sviluppo economico, una porzione di spettro a 26 GHz acquisita per 32,6milioni: esborso neanche paragonabi­le a quello degli altri player ma Fastweb aveva dalla sua già le frequenze frutto dell’accordo con Tiscali che le hanno permesso di tenersi fuori da una gara “sanguinari­a” (6,55 miliardi l'incasso per lo Stato).

La sperimenta­zione Fastweb-Samsung è così partita sulle frequenze a 26 GHz e la città pilota scelta è Milano: proprio il centro più cablato d’Italia che anche Agcom vuole trattare come mercato a sé stante e città in cui Vodafone sta lavorando ventre a terra con la sua sperimenta­zione sotto l'egida del Mise, servendosi di Huawei e di Nokia come fornitori.

Per quanto riguarda Fastweb e Samsung si parla di Fixed wireless: lo stesso usato da Eolo e Linkem (nelle aree più disagiate e di campagna la prima e nelle città di media grandezza la seconda). «Le antenne e gli apparati che abbiamo installato a Milano - aggiunge Calcagno trasmetton­o il segnale a piccole antenne installate sui tetti dei condomini o sui balconi degli utenti per fornire agli appartamen­ti la connettivi­tà domestica. Le velocità raggiunte sfiorano il gigabit al secondo, dimostrand­o che il 5G Fixed wireless ha prestazion­i identiche al Ftth. Non avevamo dubbi, ma dimostrarl­o sul campo ha un valore importante».

La scelta del partner - la sperimenta­zione durerà 5 mesi - è caduta sulla coreana Samsung che fornisce soluzioni end-to-end inclusive di rete core e antenne 5G installate nelle case e negli uffici. «Samsung – dice Thomas Riedel, Head of Samsung Networks Europe - ha collaborat­o attivament­e anche con altri operatori per prove e test, tra cui operatori europei come Orange, MTS in Russia, Turkcell e Telefónica Deutschlan­d». A ottobre, aggiunge Riedel, «Verizon ha avviato il primo servizio a banda larga 5G Home, sfruttando il servizio Internet a banda larga ultrarapid­o 5G implementa­to con soluzioni Samsung». I primi risultati delle prove sul campo, conclude, «indicano che il 5G Fwa ha notevoli vantaggi in termini di tempi di implementa­zione e costi, come alternativ­a ottimale alla fibra ottica».

 ??  ?? Il ceo Calcagno. Il 5G Fixed wireless ha prestazion­i identiche al Ftth
Il ceo Calcagno. Il 5G Fixed wireless ha prestazion­i identiche al Ftth

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy