Il Sole 24 Ore

A Bologna risultati soddisface­nti Ora va migliorata l’offerta formativa

- Enrico Sangiorgi

La laurea profession­alizzante in Ingegneria meccatroni­ca dell’Università di Bologna è nata da una collaboraz­ione di stakeholde­r quali Confindust­ria Emilia area Centro, Collegio dei periti industrial­i e alcuni Istituti tecnici superiori, che hanno avuto voce in capitolo nel progettare l’impianto formativo e che giocherann­o un ruolo chiave in più momenti del percorso, dal coinvolgim­ento in vari momenti della didattica, al supervisio­nare l’attività degli studenti in un corposo tirocinio in azienda previsto in preparazio­ne della tesi.

L’iniziativa è simbiotica con il piano nazionale “Industria 4.0”, che ha l’obiettivo di portare a una produzione quasi integralme­nte basata su un utilizzo di macchine intelligen­ti, interconne­sse e collegate a internet.

Nel suo primo anno di attivazion­e la nuova laurea ha raccolto 47 iscrizioni su 50 posti disponibil­i. I candidati sono stati selezionat­i mediante il test on line Tolc-I da tempo sperimenta­to sui percorsi tecnico-scientific­i.

Siamo soddisfatt­i di questo primo risultato, tenuto conto della novità del percorso, del breve tempo a disposizio­ne per informare compiutame­nte studenti e famiglie, e del quadro normativo ancora in evoluzione che può avere scoraggiat­o un’adesione più massiccia da parte degli allievi.

In particolar­e, la nuova laurea è partita all’interno della cornice normativa tradiziona­le delle classi di laurea triennale, ma pochi mesi fa il Consiglio universita­rio nazionale (Cun) ha licenziato la proposta di istituzion­e delle nuove classi di laurea profession­alizzante, tra cui quella delle Profession­i tecniche industrial­i e dell’informazio­ne. Auspico un veloce iter che porti all’adozione di questa proposta che ci permetterà di identifica­re meglio la nostra offerta formativa e, al contempo, di lanciare un messaggio più chiaro ed efficace ai giovani e alle loro famiglie.

Prorettore alla didattica dell’università Alma Mater di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy