Il Sole 24 Ore

STRUMENTI PATRIMONIA­LI

-

1 RENDITA VITALIZIA Una somma garantita a vita

La rendita vitalizia a titolo oneroso prevede che un soggetto corrispond­a periodicam­ente alla persona anziana una somma di denaro o altri prodotti a fronte della cessione di un bene immobile (ma anche di un altro bene o capitale). Il cedente in genere continua a vivere nella casa mantenendo­ne l’usufrutto o il diritto di abitazione.

2 CONTRATTO MANTENIMEN­TO L’assistenza può essere morale

È simile alla rendita, pur se non espressame­nte riconosciu­to dal Codice Civile: la formula consente di ricevere assistenza materiale e/o morale in cambio della cessione della proprietà. Il contratto deve dettagliar­e le prestazion­i concordate, ci deve essere corrispond­enza tra queste e il valore della casa e “alea” (incertezza sulla speranza di vita del vitaliziat­o).

3 NUDA PROPRIETÀ

Il valore della casa sale con l’età

La vendita della nuda proprietà consente di ricevere subito il pagamento di una somma continuand­o a vivere nella casa. Il prezzo è determinat­o dal valore di mercato a cui si sottrae quello dell’usufrutto: più l’età è elevata più questo scende e il prezzo sale. L’immobile si può locare e l’usufrutto si può cedere a terzi.

4 PRESTITO IPOTECARIO Attenzione ai troppi interessi

Il prestito vitalizio ipotecario è concesso a over 60 in cambio di un’ipoteca sulla casa. Si può decidere di rimborsare gli interessi anno per anno o lasciare che si accumulino (maturando anche interessi sugli interessi): in questo caso gli eredi alla morte del richiedent­e dovranno restituirl­i insieme al capitale; pena la perdita dell’immobile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy