Il Sole 24 Ore

Modalità pratiche per la richiesta a datore e Inps

-

Per poter fruire del congedo il padre lavoratore deve darne comunicazi­one in forma scritta al proprio datore di lavoro, specifican­do le date in cui intende usufruire del congedo: comunicazi­one da fare con un anticipo di almeno 15 giorni; se in concomitan­za all’evento nascita, sulla base della data presunta parto.

Nel caso di pagamento diretto da parte dell’Inps, il padre lavoratore deve presentare la domanda online all’ente attraverso il servizio dedicato che consente di accedere alle informazio­ni sulle prestazion­i, consultare e scaricare il manuale d’uso attraverso la funzionali­tà “acquisizio­ne domanda”, di compilare e inviare la richiesta. Dopo l’inseriment­o si può annullare la comunicazi­one e, una volta inviata, può essere consultata accedendo alla funzionali­tà per la verifica dei dati. In alternativ­a, telefonand­o da rete fissa o mobile, il padre lavoratore può fare domanda direttamen­te all’Inps tramite Contact Center o può delegare un ente di patronato o un intermedia­rio dell’Istituto che provvede a inoltrare la richiesta con i servizi telematici.

In caso di congedo facoltativ­o il lavoratore padre deve allegare alla richiesta una dichiarazi­one della madre sulla sua rinuncia alla fruizione del congedo di maternità a lei spettante nel giorno equivalent­e a quello richiesto dal padre, con conseguent­e riduzione del congedo di maternità. L’Istituto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy