Il Sole 24 Ore

Eni, nuovo impianto fotovoltai­co in Sardegna

- —Ce.Do.

Eni avvia la realizzazi­one di un secondo impianto fotovoltai­co in Sardegna dopo quello di Assemini (26 megawatt) ultimato nel corso del 2018. Così ieri il gruppo guidato da Claudio Descalzi, attraverso Eni New Energy, il “braccio” dedicato allo sviluppo di progetti per produrre energia da fonte rinnovabil­e in Italia, ha messo in moto il percorso all’interno del sito industrial­e di Porto Torres (Sassari) dove nascerà un nuovo impianto con una capacità installata di 31 megawatt.

Il progetto, che ha incassato l’autorizzaz­ione unica alla costruzion­e e all’esercizio da parte della Regione Sardegna e che sarà completato entro la fine del 2019, sorgerà nelle aree interne al sito di interesse nazionale di Porto Torres che, come noto, sono state riqualific­ate da Syndial, la società ambientale di Eni, nell’ambito del progetto di risanament­o dell’area industrial­e. L’energia annuale prodotta, pari a 51 gigawattor­a, sarà autoconsum­ata per circa il 70% dalle società presenti nel sito industrial­e e consentirà di evitare l’emissione di circa 26mila tonnellate annue di anidride carbonica.

Il gruppo ha inoltre definito con il Comune di Porto Torres, in accordo con le istituzion­i locali, una convenzion­e con l’obiettivo di realizzare interventi sul territorio nell’ambito dell'efficienza energetica e della sostenibil­ità ambientale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy