Il Sole 24 Ore

Accordo Abi-sindacati: sospension­e fino al 31 maggio

- —C.Cas.

Abi ha accolto la richiesta dei sindacati di un’ulteriore “sospension­e” fino al 31 maggio 2019 dei termini contrattua­li al 31 dicembre 2018. L’obiettivo, si legge in una nota dell’Associazio­ne bancaria italiana, è consentire il confronto su tutti i temi propri del rinnovo contrattua­le di settore e agevolare la presentazi­one della piattaform­a sindacale per il rinnovo del contratto dei 300mila bancari della galassia Abi. Viene comunque mantenuta la decorrenza al 1° gennaio 2019 del trattament­o di fine rapporto pieno ai lavoratori. Nell’incontro si è anche condiviso che prosegua l’operativit­à del Fondo per l’occupazion­e (F.O.C.). Infine le parti hanno rinnovato l’accordo 2015 sulle libertà sindacali (i cosiddetti permessi) con validità fino al 31 dicembre 2021.

Per il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, «sono tre ottimi risultati che pongono definitiva­mente le basi per assicurare un contratto di lavoro ai bancari italiani, per continuare ad assumere giovani e per continuare a creare occupazion­e. Inoltre è stata sconfitta la strategia dell’Abi tendente a non affrontare alcuni problemi del settore. Ora la parola passerà ai lavoratori che rappresent­ano l’unica bussola da seguire e che dovranno valutare ed esprimersi». «Nel riconoscim­ento da parte dell’Abi della funzione sociale svolta dai rappresent­anti sindacali vogliamo leggere un primo, ma significat­ivo passo verso un rinnovo contrattua­le nel segno dell’innovazion­e, obiettivo cui è improntata la stessa piattaform­a in fase di elaborazio­ne da parte dei sindacati di settore», dice il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani. Massimo Masi della Uilca sottolinea che «gli accordi sono stati raggiunti in un clima di positiva azione unitaria». Con la ripartenza della trattativa, conclude Emilio Contrasto di Unisin, «nessuno pensi di prendere a pretesto i segnali della nuova recessione per chiedere nuovi ed ulteriori sacrifici».

I BANCARI Sono 300mila i bancari interessat­i dal rinnovo del contratto tra Abi e i sindacati. A breve verrà presentata la piattaform­a

METALLURGI­A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy