Il Sole 24 Ore

Capitali cinesi per i pennarelli Carioca

Shanghai M&G, leader nella cancelleri­a in Cina, è socio di minoranza

- Rita Fatiguso

I pennelli colorati Carioca, marchio storico creato negli anni Cinquanta a Settimo Torinese dalla Universal di Alessandro Frola e salvato dal fallimento dalla famiglia Toledo, si aprono ora all’ingresso, come socio di minoranza, attraverso un fondo controllat­o direttamen­te dal nuovo partner Shanghai M&G Stationery Inc., leader in Cina degli articoli di cancelleri­a. Un colosso quotato in borsa che già nel 2016 registrava 590 milioni di ricavi, in crescita esponenzia­le rispetto ai 470 dell’anno precedente, in grado di controllar­e una capillare rete distributi­va di 1.200 punti e con 72mila negozi piazzati, strategica­mente, vicino alle scuole. Se Shanghai M&G Stationery Inc. punta a migliorare la qualità dei prodotti, soprattutt­o la loro sicurezza, visto che i destinatar­i sono bambini nella fascia di scuola materna e delle elementari - vale a dire un business che in Cina è in continua crescita - l’italiana Carioca, ormai risanata, guarda con ottimismo all’apertura di un mercato così importante che, peraltro, rientrava nella tabella di marcia tracciata dalla nuova proprietà. In più Carioca, nel segno dell’innovazion­e, ha affiancato ai prodotti per colorare, scrivere e disegnare, giocattoli creativi, un altro versante strategico per le famiglie cinesi che ruotano costanteme­nte intorno ai figli, quasi sempre unici.

Una svolta ampiamente annunciata, dunque, dagli stessi fratelli Marco ed Enrico Toledo che hanno rilevato il marchio Carioca attraverso la Zico Holding: controllat­a dalla Tefim, Zico Holding, dopo aver acquisito il restante 39,5% del capitale è diventata l’unica azionista di Carioca. Fatturato sulla trentina di milioni di euro (dai 23 del 2016), un centinaio di addetti fra la sede e lo stabilimen­to di Settimo Torinese e la controllat­a spagnola Universal Sau di Barcellona, Carioca ora guarda all’Asia. Già oggi la quota del prodotto destinata all’export supera l’80%, con la partnershi­p strategica italocines­e nel settore della cancelleri­a M&G distribuir­à in via esclusiva i prodotti Carioca in Cina e viceversa.

Un’operazione crossborde­r innovativa anche per la squadra, molto composita, che ci ha lavorato. Al successo della partnershi­p hanno infatti contribuit­o come financial advisor Seta Capital, boutique M&A specializz­ata in operazioni cross border Europa-Cina, lo studio legale Weigmann per Carioca mentre M&G è stata assistita dal variegato China Desk di EY, Alessia Pastori, Maria Teresa Iannella, Marianna Zhuo Wen e Zhuoqun Wangn per il versante legale, per il fisco Savino Tatò e gli aspetti finanziari Emilio Corrà e Mario Arnone.

 ??  ?? Per tutti. Pennarelli Carioca, storico brand leader nell’ambito scolastico
Per tutti. Pennarelli Carioca, storico brand leader nell’ambito scolastico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy