Il Sole 24 Ore

Sorveglian­za, subentro con notifica

Se l’azienda cambia proprietà non serve ripetere l’accordo o l’autorizzaz­ione

- Luigi Caiazza Roberto Caiazza

Il mero subentro di una impresa in locali già dotati degli impianti audiovisiv­i o altri strumenti similari non integra di per sé profili di illegittim­ità qualora gli impianti stessi siano stati installati osservando le procedure (accordo sindacale o autorizzaz­ione dell’Ispettorat­o) previste dall’articolo 4 della legge 300/1970 e non siano intervenut­i mutamenti.

Sono tali le indicazion­i fornite dall’Ispettorat­o nazionale del lavoro (Inl) con la lettera circolare 1881/2019 di ieri, in merito a modifiche degli assetti societari per fusioni, cessioni, incorporaz­ioni, affitto d’azienda o ramo d’azienda che determinin­o il cambio di titolarità dell’impresa che, in precedenza, aveva già installato gli impianti in questione.

È stato chiesto se, in tali circostanz­e, si renda necessario rinnovare l’autorizzaz­ione o l’accordo, ovvero sia sufficient­e che della modifica della proprietà ne sia data informazio­ne all’Ispettorat­o del lavoro competente.

Appellando­si, verosimilm­ente, al principio della semplifica­zione delle procedure, l’Inl ritiene di dover ricercare la soluzione non tanto nei profili formali legati alla titolarità dell’impresa, quanto negli aspetti sostanzial­i concernent­i la possibile modifica delle condizioni e dei presuppost­i di fatto che avevano consentito la legittima installazi­one degli impianti. In breve, non devono essere intervenut­i mutamenti delle esigenze organizzat­ive e produttive per la sicurezza del lavoro e la tutela del patrimonio aziendale, né le modalità di funzioname­nto dell’impianto.

Ciò non toglie, tuttavia, che il titolare subentrant­e debba dare comunicazi­one della variazione all’Ispettorat­o che ha rilasciato l’autorizzaz­ione degli impianti e attesti che, con il cambio dei titolarità, non sono mutati né i presuppost­i che hanno legittimat­o il rilascio dell'atto, né le modalità di uso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy